giovedì 12 agosto 2010

0 Il latte ed i suoi derivati.


Alla fine degli anni '80, Paula era Amiga di tutti. Paula era una cantante indubbiamente molto dotata. La natura l'aveva fornita di una voce polifonica estesa su 4 canali stereofonici. Suonava anche. Lavorava prevalentemente a domicilio, in casa di ogni possessore di un computer Commodore Amiga...

Paula era il chip sonoro dell'Amiga e venne praticamente assemblata su tutti i computer della serie, dall'OCS (Original Chipset) in avanti.

Grazie a questo chip dal nome di donna (incidentalmente quello della fidanzata del suo progettista...) la "grande A" affascinò generazioni di adolescenti, traghettandoli nell'era della musica a 16 bit.

Incominciava l'era dei "campioni" (intesi come digitalizzazioni audio), che soppiantavano i suoni sintetici.

La programmazione cedeva il passo alle linee temporali sulle quali si susseguivano ritmicamente sequenze di note, effetti e codici di controllo...

Era l'alba dei "tracker".

The Ultimate Warrior... Hemmm... SoundTracker!

Siamo nel 1987 e Karsten Obarski rilascia "The Ultimate SoundTracker" (abbreviato in SoundTracker o più semplicemente "ST" per praticità) come programma commerciale per la composizione di brani musicali. L'esordio è un flop quasi unanime ed il software è recensito in maniera oltremodo negativa in quanto risulta poco intuitivo, macchinoso e difficile da padroneggiare rispetto a programmi come Deluxe Music Construction Set (Electronic Arts) che presentano all'utente finale il canonico pentagramma con le note, le legature e tutte quelle cose noiose che piacciono tanto agli insegnanti di musica delle medie che poi si indignano se i loro alunni chiamano "pifferi" i flauti (per non confonderli con le merendine...) e li suonano col naso durante la ricreazione...

Ad ogni modo, bistrattato dall'intelligencija, l'ST diventa in brevissimo tempo lo standard di fatto per la composizione delle colonne sonore dei videogiochi Amiga.

La vera rivoluzione ha luogo qualche anno più tardi quando il codice dell'ST viene rilasciato sulla scena del pubblico dominio e conseguentemente viene modificato, potenziato, debuggato e riconvertito in ogni modo o maniera, diventando universale oltre che "uno standard". L'evoluzione fu repentina e passò attraverso il "NoiseTracker" (una mod che ampliava considerevolmente la quantità di "strumenti" utilizzabili entro un singolo brano...) per approdare nel '91 al ProTracker dal quale si sono poi diramate ulteriori figliazioni che continuano anche oggi.

Il tracker si evolve e diventa un Pro!

Grazie a questi software ed all'impegno di una "demoscene" che li sfruttava costantemente, il loro codice non è andato disperso ma diversamente s'è costantemente reinventato e migliorato tanto che ancora oggi è possibile comporre o riascoltere i "moduli" che han fatto la storia. ("Moduli". Così si chiamavano i brani prodotti con i tracker, con il "MOD." rigorosamente come suffisso - Amiga non usava obbligatoriamente le "estensioni" ai nomi dei files e quindi quando i programmatori si inventarono il formato audio "MOD", decisero che queste tre lettere stavano bene davanti al nome vero e proprio del file... NDR).

Ok. E dove possiamo reperire brani vecchi e nuovi, per crogiolarci nel ricordo della sfolgorante era dei 16 bit-audio o per ascoltare quello che i compositori più blasonati hanno da "dirci" ancora oggi?

AMP (Amiga Music Preservation) è senz'altro un ottimo inizio. Un database gigantesco che copre praticamente tutta la produzione di moduli dall'era Amiga fino ai giorni nostri. Un catalogo immenso. Dalla "A" di Allister Morten Brimble in avanti, troverete di tutto e di più.

E per ascoltare il tutto? Avete indubbiamente l'imbarazzo della scelta. Google vomita risultati a iosa, cercando "tracker".

Bevete più latte!!! :)
Il mio personale consiglio: MilkyTracker. Interfaccia "classica" da tracker duro e puro (quindi probabilmente "il caos più assoluto" per buona parte del genere umano... :) ), opzioni a gogò e, soprattutto, reperibilità del software in questione per qualsiasi tipo di dispositivo esistente sulla terra, dal palmare al Pinguino De'Longhi™ passando per PC e Mac.

Se non lo provate, vi prendo a cartoni!!! :D


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...