lunedì 20 settembre 2010

0 L'adunanza.


Qualche anno fa (parecchi anni fa, a dire il vero...) colloquiavo amichevolmente con un amico d'infanzia. Assieme a lui ho constatato che solitamente, in percentuali anche notevolmente alte e rilevanti, le persone che condividono una passione in comune (nel nostro caso questa era "il videogioco"), normalmente, se approfondiscono la frequentazione, scoprono che in realtà ne hanno in comune "un'infilata spropositata". Oltretutto, neanche a farlo apposta, queste coincidenze si hanno sempre per una sequenza di hobbies che tipicamente si snoda attraverso passatempi relativamente "di nicchia", quasi esistesse un immaginario collettivo di tipo elitario al quale tutti noi tendiamo...o forse è semplicemente nerdaggine!!! :D

Ad ogni modo, di solito la sequenza completa prevede l'adorazione dei seguenti feticci (rigorosamente in ordine sparso): videogiochi, computers & consoles, giochi di ruolo/da tavolo/miniature & "librogames" (leggi: Lupo Solitario... :P ), Stephen King & Howard Phillips Lovecraft ("cose buone dall'altro mondo", per chi è in grado di cogliere la citazione... ;) ), fumetti giapponesi, cartoni animati & "anime", musica (metal ed indie...possibilmente "cose strane"... ;) ) e solitamente il circolo vizioso si chiude con una inconsueta passione per la cinematografia che oscilla tra Friedrich Wilhelm Murnau e films/telefilms "di serie B, zona retrocessione" interpretati da pupazzi di gomma, gente in tuta di lycra con mascheroni di plastica che si finge "supereroica", nani e ballerine... (Per capirci, robe del calibro di "Godzilla", "Megaloman", gli "I-Zenborg" o cose tipo "The Toxic Avenger" - Troma Entertainment, 1985, del quale abbiamo un contributo filmato...).



Ora, se state leggendo questo post e contemporaneamente fate "su e giù" con la testa mormorando "Si! E' proprio così!!!" con un sorriso ebete stampato sulla faccia, beh, allora molto probabilmente siete anche voi "della famiglia".

A questo punto se, come sospetto, siete anche voi "dei nostri", molto probabilmente siete stati o siete tutt'ora dei "frequentatori di ludoteche"... (Come? Non siete ancora riusciti a disintossicarvi?! Perbacco!!! Ci sono riuscito io che ho la forza di volontà di un bradipo morto! Voi dovreste senz'altro farcela a far meglio di me!).

Ora, tornando a noi, cosa facevate in ludoteca, quando non c'era una sessione di "D&D", un torneo di "RisiKo!" o uno sfidone a "Jenga"???

"Jenga" che il vero nerd DEVE avere anche su Wii!!!

Inutile chiedervelo... Giocavate a "Magic: The Gathering". Vi conosco mascherine... Ce l'avete ancora la valigia 24H piena di carte? Si?! Ah, adesso è in cantina? Beh, comunque ce l'avete... E l'amico che aveva comperato il "Black Lotus" e tutti i "Mox", lo sentite ancora? Come? Siete voi "quell'amico"??? Ahhh...spendaccioni che non siete altro!!! :D

Mi sa che ci siamo passati un po' tutti, dentro il tunnel di Magic. Una brutta scimmia fatta di carte collezionabili che negli anni '90 ha riempito i pomeriggi (e le nottate...) di tantissime persone, svuotando nel contempo i loro portafogli come neanche la Panini del periodo d'oro fu in grado di fare, con Pizzaballa e tutta la "compagnia calciante".

Ok, ed al giorno d'oggi cosa resta dell'indomito spirito di Magic? Beh, tutto e niente, direi. "Tutto", se siete ancora impastoiati tra blisters, bustine d'espansione, carte e segnalini... "Niente" se vi siete disintossicati...

Se vi siete salvati dalle malie dei "maghi della costa", volete per caso avvelenarvi nuovamente a costo zero??? Daaaiii! Ti vedo!!! Lo so che stai cedendo e già un rivoletto di bava inizia a colarti dall'angolo della bocca. Su, prendi un tovagliolino di carta e pulisciti, da bravo, che fai un po' schifo così, tutto sbavato... Ecco, bene... Ora siediti e mettiti tranquillo. Ti mostro una foto bella grande del gioco (se ci clicchi sopra si ingrandisce...), così giudichi da solo, ma non farti prendere dall'orgasmo ed evita di farti venire un attacco epilettico, che non ho voglia di chiamarti l'ambulanza...

Elements

Dunque, il videogame si chiama "Elements" e nel dettaglio si tratta di un FlashGame totalmente "Free2Play", senza alcun contenuto "shoppabile" di sorta. Il tutto è giocabile comodamente via browser. Il link per raggiungere l'homepage del videogame è questo: http://www.elementsthegame.com/.

Io vi consiglio vivamente di provarlo. In primo luogo perchè il tutto è molto ben fatto, abbastanza bilanciato e costantemente aggiornato e fixato (per intenderci, diciamo che circa una volta ogni due mesi l'autore lo aggiorna correggendo bugs ed aggiungendo nuove carte; cosa senz'altro positiva in un mondo dove spesso e volentieri iniziative del genere sono in una fase "beta" perenne, con i giocatori che languono abbandonati a loro stessi...). Secondariamente, perchè molto probabilmente l'autore del tutto è un italiano come me e come voi (o perlomeno, io credo che sia così... Uno che si firma "Zanzarino", di che nazionalità può essere, altrimenti? ;) ) ed è sempre bello sostenere i connazionali! :)


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...