lunedì 11 ottobre 2010

0 ANSIa ASCII.


Se vi dico "ANSI", vi viene l'ansia? Ed il termine "ASCII" vi suona all'incirca come se dicessi: "Ah, si!"? Beh, allora stiamo indubbiamente parlando due linguaggi diversi, fidatevi... ;)

Quando Internet era ancora Arpanet ed i "siti web", come li intendiamo oggi, esistevano solo ed esclusivamente sotto forma di BBS, le interfacce grafiche erano pura e semplice utopia di tommasomoresca memoria!

Nonostante tutto, i "SysOp" che amministravano le svariate "Bulletin Board System" si sforzavano ugualmente per rendere interessanti ed accattivanti quelle accozzagle di caratteri e simboli grafici accessibili via terminale in pura modalità testuale.

Le prime forme artistiche basate sull'impiego dei caratteri ASCII ed ANSI ("ASCII Art" ed "ANSI Art" per gli amici...) nacquero indubbiamente in quegli anni pionieristici.

Ma, in buona sostanza di cosa si tratta? Beh, semplicemente di riprodurre immagini ed elementi decorativi sfruttando esclusivamente i caratteri ed i simboli grafici che i font utilizzati per la normale videoscrittura mettevano a disposizione. L'accostamento ed il sapiente uso del colore facevano il resto.

Sembra una cosa abominevole a dirsi, ed in effetti non è semplice ed immediato produrre un disegno "scrivendolo"... Fortunatamente gli editor dedicati a queste forme artistiche venivano significativamente incontro al grafico, aiutandolo nella composizione dell'immagine in maniera più significativa di quanto potesse fare un banalissimo editor di testo...

Esemplificando, prendete "PabloDraw" ed osservate un artista al lavoro... Capirete meglio quello che intendo dire.



Intrigante, vero?

Ma, al giorno d'oggi, una cosa del genere ha una qualche utilità (al di fuori della mera dimostrazione di "skill artistiche")? Beh, tanto per dirne una, utilizzate il BosBox, per esempio? Se si, scrivete files batch per gestire l'avvio della vostra macchina DOS emulata oppure degli script per gestire le operazioni di "mounting" dei files immagine dei vostri CD virtuali in ambito emulatore? Benissimo... DosBox è perfettamente compatibile con le specifiche ANSI. Morale: se create dei bei files di testo ASCII/ANSI (un'immagine ANSI non è altro che un banalissimo file .TXT), potete utilizzarli per abbellire il vostro ambiente di lavoro virtuale, tanto per dirne una... :)

Come!? E' una cosa troppo nerd per voi?

Scusatemi, allora cosa ci state a fare da queste parti? Ci sarà senz'altro, su Blogger, una pagina dedicata alla panificazione o all'arte bianca in generale. Magari quella lettura è più indicata... Fate vobis! :D


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...