lunedì 3 gennaio 2011

0 Ti copio. Consolati!


La storia del videoludo è costellata da geniali intuizioni alle quali fanno seguito degli altrettanto brillanti sotterfugi messi in atto per imitare o riproporre in salse differenti determinati stilemi che sanciscono nel tempo il successo di questo o di quell'altro marchio... Vi ricordate le televendite di Roberto "Baffo" Da Crema? Ve lo ricordate quando propinava al pubblico delle fantastiche consoles ricche di centinaia di giochi divertenti che in realtà erano dei "NES" travestiti da paltonieri? Ecco, fate conto che le grandi industrie del videogioco fanno più o meno la stessa cosa, solo molto più in grande e negando l'evidenza, alle volte... :P

Tanto per dire, c'è per esempio chi come la "Sony" (con "PlayStation") ha fatto della non-lotta alla pirateria informatica la sua "testa di ponte" per conquistare il mercato del videogioco e diventare di fatto il sinonimo di "console". Negli anni del suo esordio, infatti, modificare la "Play" era un procedimento abbastanza semplice. Contemporaneamente, c'è da considerare il fatto che i videogiochi avevano ormai abbandonato le cartucce per trasferirsi su supporti decisamente più comodi ed abbordabili come i CD... Morale: questi due aspetti combinati avviarono quel sottobosco illecito che finì indirettamente per dare una sostanziale spinta alla console "Sony" sui mercati di tutto il mondo...

Nooo, mi serve solo per i giochi importati...

Ad ogni modo, queste sono piccole cose (più o meno... :P ). Per quanto i produttori di sistemi hardware possano essere determinati ed accurati nel proteggere il loro lavoro e quello dei loro sviluppatori, prima o poi qualcuno troverà una falla per aggirare l'ostacolo e perpetrare i suoi scopi... Il mondo del software è così da sempre.

Diversamente, per questa nostra discussione è molto più interessante parlare delle copie più o meno spudorate di interi sistemi hardware, messe in atto e legalmente commercializzate proprio dai grandi nomi della scena dell'intrattenimento videoludico! :D

Squillino le trombe, rullino i tamburi! Andiamo ad incominciare!!!

Siamo nel 2003 e "Sony" se ne esce con un'idea brillante ed innovativa: "EyeToy"!

La telecamera per la "Play2". :)

La trovata, che aveva avuto solamente due predecessori (il "Dreameye" di "SEGA" e la "Game Boy Camera" di "Nintendo", rispettivamente nel 2000 e nel 1998... ;) ), può quindi essere considerata abbastanza nuova, nel complesso... (Se arrivi terzo sei perlomeno sul podio, non è così? :P ).

Siamo nel 2010 e "Microsoft" lancia un progetto innovativo destinato a rivoluzionare e cambiare per sempre il mondo del videogioco: "Kinect"!

"Il controller sei tu!!!" (ovvero: "Kinect", la telecamera della scatola a 360° :D ).

Ora, sono passati all'incirca 10 anni (considerando anche gli antenati ed i pronipoti...) ma la sostanza non mi pare cambiata poi molto. In pratica si è passati dall'immagine televisiva sulla quale la macchina operava il riconoscimento soggetto/sfondo/movimento alla rilevazione del movimento e della struttura corporea del giocatore per renderizzare uno "scheletro" da applicare agli avatar in game. Indubbiamente 10 anni di potenza di calcolo incrementale giustificano tutto questo, ma stiamo sempre parlando delle medesime webcams di ieri, in fin dei conti... O no? ;)



Nel 2005 "Nintendo" rivoluziona a sua volta il modo di videogiocare in compagnia grazie ad una console il cui nome è il sinonimo della volontà di fare gruppo con la gente, per sfruttare al meglio le potenzialità aggregative di questa innovativa macchina. Sto parlando logicamente della "Nintendo Wii" (Con il "Wii" pronunciato "We" all'inglese, nel senso collettivo di "Noi" :) ). Nonostante la macchina non sia in grado di competere in alcun modo a livello hardware con gli avversari ("XBox 360" e "PS3"), il piccolo gioiellino di casa "Nintendo" si impone ugualmente su scala planetaria, generando tutt'attorno a sé un nuovo tipo di utenza videoludica... Nonne, mamme, fidanzate, bambini e gente che passava di li per caso, solo per fare un saluto, si ritrovano tutti con un telecomando in mano a saltellare, ondeggiare, piegarsi e chi più ne ha più ne metta. "Microsoft", come abbiamo appena visto, ha fiutato da tempo l'affare del "videogioco movimentato" ed ha detto la sua sfruttando la scia di "Nintendo" e ricalcando nel contempo le orme già lasciate da "Sony" (un colpo al cerchio ed uno alla botte, già che ci siamo... ;) ). E la grande "S"? Rimane a guardare?!

Da sinistra: fragola, pistacchio, limone e "puffo"... :D (AKA "Playstation Move").

Certo che no! Se ne esce anche lei con il controller innovativo vagamente ispirato al telecomando della "Nintendo", ma che in più strizza l'occhio ai bambini ai quali i genitori negano i dolciumi, ricordando loro le fattezze dei coni gelato dei quali andrebbero ghiotti, se solo potessero mangiarli!!! :D

Tecnici hardware, preparatevi. Il 2011 vi porterà decine e decine di "Playstation Move" da riparare causa sgranocchiamento, fidatevi! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


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