sabato 14 maggio 2011

2 La tastiera in fiamme.


Giusto l'altro ieri m'era venuta questa fregola di scrivere un nuovo post sul mio bel blog, solo che poi "Blogger" s'è scartavetrato contro un muro arruvugliandosi tutto ed i miei buoni propositi hanno subito un ritardo indubbiamente indipendente dalla mia volontà... ;)

In pratica, navigando su Internet senza una meta precisa in cerca di una qualche spiegazione logica che potesse giustificarmi il fatto che con "Firefox" non riuscivo più a loggarmi su "Blogger", mentre con "Chrome" filava tutto liscio (nei primissimi momenti del "down" di "Blogger" accadeva questo ed altro... ;) ), mi sono imbattuto in questo sito che pubblicizzava un add-on per browsers appositamente dedicato alla composizione di posts ed alla gestione dei blogs in generale.

Parlo di "ScribeFire".

Ovvero lui.

Ho lurkato un po' il relativo sito e mi sono detto: «Bon, proviamolo. Non si sa mai che di punto in bianco mi rivoluzioni totalmente il modo di raderre "Concetto Piramidale". Vai a saperlo!».

14 Maggio 2011: Stamattina "Blogger" è tornato operativo più o meno al 99%, diciamo (della serie: sui blogs che seguo sono ricomparsi i posts latitanti, ma i commenti risultano ancora dispersi nel limbo dell'internetto... :P ). Considerato questo fatto, mi sono comunque predisposto positivamente nei confronti dell'estensione succitata ed ipotizzando un nuovo corso per il mio blog risorto dalle ceneri come l'araba fenice assieme al suo host, ho deciso di testarla per saggiarne con mano i pregi ed i difetti.

Scarico l'estensione, riavvio "FF", aggiungo manualmente il relativo bottone alla barra del browser e lo pigio per avviare materialmente l'add-on.

La schermata del browser mi si splitta orizzontalmente in due come ai tempi di "Lotus Turbo Challenge" e nella metà inferiore della pagina compare l'interfaccia grafica del "programma", oscurata e con un balloon informativo in sovraimpressione...

UN BALLOON INFORMATIVO VUOTO!!!

Mi allibisco un attimo e poi premo la "X" di chiusura, che è l'unica cosa visibile in quella desolazione bianca.

Cominciamo bene, non c'è che dire.

L'inutile balloon si chiude e mi consente di iniziare ad utilizzare l'add-on.

La prima cosa che mi salta all'occhio è che l'interfaccia è metà in italiano e metà in inglese. Come se non bastasse, talune etichette descrittive di menù/bottoni/campi compilabili presentano problemi di visualizzazione relativi alle parole accentate che, al posto della visualizzazione corretta, mostrano delle lettere maiuscole sormontate da "trema/umlaut" a casaccio... ;)

Ok, facciamo finta di niente e proviamo ad aggiungere "Concetto Piramidale" alla lista dei blog gestibili.

Pigio l'apposito pulsante e compilo i campi relativi, scontrandomi con un'altra fastidiosa limitazione dell'add-on...

Dicevo precedentemente che "ScribeFire" splitta in due la schermata del browser, giusto? Bene. Questa scelta per un verso è comoda, perchè la metà superiore della pagina rimane navigabile normalmente e torna utile per reperire immagini/testi/links/informazioni da utilizzare in sede di componimento posts. E' altresì comoda in fase di aggiunta-nuovo-blog a "Scribefire", perchè magari non ci ricordiamo a memoria l'"URL" del sito e ci risulta comodo copiarlo/incollarlo... :P Tuttavia, lo split che contiene l'interfaccia di "ScribeFire" è solo ed esclusivamente draggabile verso l'alto/basso. Se in un determinato istante ci serve una visuale più ampia della pagina web che stiamo surfando nella parte alta del browser, siamo costretti a cliccare e trascinare lo split che contiene "ScribeFire", che non è nemmeno così tanto responsivo ai movimenti del mouse... Un gadget per minimizzare istantaneamente tutto, collocato accanto al pulsantino di chiusura dell'add-on, non mi avrebbe fatto schifo, diciamo. Ma non c'è... Tocca accontentarsi e fare di necessità virtù! :)

Vabbè... Facciamo che soprassediamo, va là! :D

Studio un altro po' l'interfaccia, rammaricandomi ulteriormente del fatto che i vari pulsantini che la compongono non mostrano alcun tooltip autoesplicativo e, dopo questa enesima piccola delusione, inizio a comporre il nuovo post. Questo post...

Punto uno. Inserire un'immagine. Ogni post di "Concetto Piramidale" inizia con un'immagine.

Pigio il relativo pulsante e compare un popup per inserirne una. Sfoglio i miei documenti per trovare una foto adatta alle circostanze e confermo la scelta.

"ScribeFire" mi domanda l'autorizzazione per effettuare l'upload su "Picasa" (che è il servizio che "Blogger" utilizza di default per lo storage delle immagini...). Confermo l'autorizzazione ed immediatamente dopo il mio "si" sembra che non accada nulla... Magari devo compilare i restanti campi. Magari no. Magari basta che pigio il simil-pulsante con sopra scritto "Uploading..." (sempre se è un pulsante...). Lo clicco e di fatto il popup si chiude del tutto.

Nel campo di compilazione del post non compare nessuna immagine ed analogamente su "Picasa" non è stato uppato niente.

Mi girano considerevolmente e, maledicendo la scarsa usabilità, la confusionarietà e la mancanza di chiarezza del tutto, disinstallo l'estensione dall'apposito pannello di "Firefox"... Sapete che vi dico? Magari non mi ci sono messo col giusto impegno. Magari in seguito ad una fase d'apprendimento più poderata, "ScribeFire" risulta anche comodo...

Magari... Magari ho sbagliato a scaricare l'estensione?

Bingo! Ho scaricato "ScribeFire Next 1.5" ma io intendevo provare la versione base del "programma"!!! Uomo di poca fede che non sono altro! Capace che la "plain vanilla" funzioni da Dio; io lo ignoro ed intanto scrivo commenti poco entusiasti senza aver provato tutto il provabile! Che individuo malnato e dai costumi deprecabili che sono!

Lui è meglio di me!

Scarico "ScribeFire Blog Editor 3.5.3.3" ed in effetti la sostanza appare leggermente differente. Ci sono parecchie opzioni configurabili in più e l'interfaccia sembra decisamente curata e funzionale. Provo a visualizzare questo stesso post, che riposava tra le bozze di "Blogger", ed il testo si apre correttamente, con le immagini e tutto, ma...

...Ma ne posso leggere solo l'anteprima fino all'interruzione marcata con "LEGGI TUTTO...". Ed il resto del testo?! Non c'è!!! WOW! Davvero utile se devo rieditare post vecchi! :D

Rinuncio nuovamente e, per sfizio ed amore della completezza, riprovo nuovamente il "Next" (sotto Mac, stavolta, giusto per vedere se cambia qualcosa...).

Balloon vuoto ed umlaut again and again. :)

Carico la bozza: immagine, tre righe di testo, "LEGGI TUTTO"... Idem in versione "HTML".

Morale: magari qualcuno lo trova utile, comodo e funzionale da utilizzare.

A parer mio, l'idea sarà anche valida ma il software è molto acerbo e, IMHO, a livello di usabilità e produttività riesco ad essere di gran lunga più operativo con l'editor web standard di "Blogger". Ai posteri l'ardua sentenza. Ho detto! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

BrunoB ha detto...

Io da tutta 'sta storia ho imparato che a ogni virgola che scrivo d'ora in poi devo fare il backup. Ogni virgola!

Marte ha detto...

Oppure fai come me, che scrivo l'ultimo post esattamente il giorno prima dell'ultimo back-up utile di "Blogger".

Così, quando ripristinano, non perdo nulla. :D

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...