venerdì 30 novembre 2012

0 Livello curva d'apprendimento: Monte Everest.


Parafrasando Luca Carboni potrei dirvi: "Ci vuole un fisico bestiale sai, speciale sai. Anche per bere e per giocare sai, videogiocare sai...". :P

Nel lontano 1991, il vostro anfitrione Marte si sfiniva i polsi su svariati videogiochi "Amiga" (si, videogiochi... A cos'altro stavate pensando, maliziosi?! ;) ). Videogames del calibro di: "Advantage Tennis", "The Adventure Of Robin Hood", "Another World", "Dyna Blaster" e chi più ne ha più ne metta (in verità, sono davvero parecchi i videogiochi editi nel '91 per l'amichevole computer targato "Commodore"... ;) ).

In quello stesso anno, il versante "DOS" del rutilante mondo videoludico conosceva l'avvento di quello che possiamo considerare senza tema di smentita il papà di tutti i videogiochi strategici "4X" ("explore, expand, exploit, and exterminate"): sua maestà "Sid Meier's Civilization".

"Civilization" ("MicroProse", 1991).

Il buon Marte, impegnatissimo sull'altra sponda videoludica (quella più smanettona... ;) ), al tempo ignorava quasi completamente l'esistenza degli strategici a turni ed era altresì decisamente molto poco avvezzo ad armeggiare con "mouse" e menù allo scopo di videogiocare... Il "joystick" gli bastava e gli avanzava, perdiana! Tutto questo, unito al fatto che in casa Martelloni il "PC" è entrato solamente intorno agli anni 2000, ha prodotto nel suddetto individuo degli evidentissimi scompensi che hanno seriamente compromesso il suo sviluppo psicofisico.

In tal senso, tutte le svariate turbe latenti si sono manifestate la settimana scorsa, quando il soggetto ha di punto in bianco deciso di cimentarsi con "FreeCiv"; una moderna implementazione di "Civilization", riadattata per soddisfare il palato fine dell'insaziabile videogiocatore moderno.

"FreeCiv", "freeware" per "Windows", "OSX" e "Linux".

Il primo approccio con il videogame in oggetto è stato decisamente traumatico. Capire che cosa fare e quando farlo ha prodotto nel soggetto sotto osservazione tutta una serie di disagi: sudorazione, palpitazioni, ansia ed un insano desiderio di fuggire dalla realtà (in tal senso, più di una volta il signor Martelloni ha negato l'evidenza della sua inadeguatezza, cercando su Internet suggerimenti e guide che potessero lenire le sue insicurezze...).

Frustrato dalla prima, sconcertante esperienza, il soggetto s'è successivamente cimentato nel "tutorial" del gioco, faticando lungamente per padroneggiare le banali meccaniche alla base di "Civilization". Quando, dopo ore ed ore di impegno, un Marte madido di sudore e con la faccia stravolta s'è finalmente dichiarato pronto per la sfida contro l'"AI", i suoi livelli complessivi di fiducia ed autostima erano ai minimi storici.

Scelto uno scenario patriottico (l'Italia...), il buon Marte ha così incominciato a giocare contro due "AI" di livello "Novizio".

"Tecnicamente dovrei vincere. Fondo delle floride città, le espando, massimizzo la loro crescita procurandomi le risorse migliori e sviluppo delle tecnologie utili... Fondamentalmente dovrei riuscire ad essere competitivo rispetto a due intelligenze artificiali settate al minimo livello di competitività...", dichiarava l'illuso...

In una decina di turni, lo sventurato aveva fondato quattro piccole cittadine (Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste...) e prodotto una manciata di temibilissimi guerrieri dell'età del bronzo...

"Ungo scoperto che lancia punge!".

Con la sicumera di chi reputa a torto di essere sulla strada giusta, l'inetto iniziò ad esplorare i confini più estremi del regno con i suoi sparuti soldatini...

Non lo avesse mai fatto!!!

Una moltitudine di carri da guerra inglesi lo travolse senza nemmeno chiedergli le generalità...

"Oh, oh. Cavallo. Oh, oh. Cavallo. Oh, oh!".

Brasato come non mai, il buon Marte abbandonò immediatamente la falsa convinzione di riuscire a padroneggiare in tempi brevi un videogioco vasto e complesso come "Civilization" e desistette con mestizia al grido di: «Sai chi se ne frega?! Il 30 di Novembre finisce la "Commodore 64 16KB Cartridge Competition" ed il 12/12/'12 "Locomalito" pubblica il suo nuovo videogioco!".

Come dite? Ve l'ho già detto?

Ecco... Lo sapevo... "FreeCiv" m'ha rintronato che metà basta! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...