domenica 26 maggio 2013

0 La "CPU" semaforica.


Ovvero: la "CPU" è mia e me la gestisco io, ché mi sono veramente stufato di te che arrivi, ti accomodi, fai i tuoi porci comodi come se fossi a casa tua, la spingi impunemente al 100% e mi friggi un portatile che è già vecchio ed agonizzante di suo...

Ecchemmodisonoquesti! Insomma!!! :D

Chi mi segue lo sa: il Marte, dal lato "PC", viaggia con un "Pentium III 800" a manovella (nel senso che la batteria del "CMOS" s'è scaricata nell'Adeano inferiore ed ogni volta che lo accendo, devo reimpostare manualmente tutti i dati del "BIOS"... :D ) e con un "AMD Athlon" portatile della "Fujitsu Siemens" che minaccia di fondersi da un giorno all'altro.

Ora, è indubbio che la suddetta situazione melodrammatica sia decisamente fastidiosa, soprattutto per me che mi diletto a sbloggare di tutte le cretinate varie ed eventuali che reperisco su Internet. In tal senso, purtroppo se il programma o il gioco di turno ha l'ardire di stressare la "CPU" del computer, tenendola fissa sul 100% o giù di li, le speranze di riuscire a testarlo in maniera seria si assottigliano in misura direttamente proporzionale alla velocità dell'"overheating" di quel dispositivo un tempo conosciuto con il nome di "computer portatile funzionante"... ;)

Detto questo, visto e considerato che tutti gli appelli inerenti la donazione di apparecchiature elettroniche funzionanti ad un brillante post adolescente che gestisce il "blog" più verde d'Italia sono caduti nel vuoto, negli ultimi giorni mi sono convertito alla tossicodipendenza mediante abuso di "DiabloRL 0.5.0"... :D
 
Ché con lui, la "CPU" mi resta fredda che neanche lo yeti sa come! :D

A questo punto, l'idea malsana...

Avendo per le mani il "CD" originale del suddetto gioco "Blizzard" (il "roguerike" adopera il file "DIABDAT.MPQ" del videogame per riprodurre tutte le musiche, gli effetti sonori ed i dialoghi... Da qualche parte dovevo pur prenderlo, no? :P ), mi sono detto: «Proviamo ad installare il buon vecchio "Diablito" sul catorcio febbricitante... Non si sa mai!».

Ed invece si sa... Eccome se si sa!!!

"CPU" al 100% già sulla finestra dell'"autoplay" del "CD" e speranze vanificate in men che non si dica...

Sennonché, a questo punto il Marte fa una scoperta che gli rivoluziona l'esistenza... Navigando a casaccio la rete, egli si imbatte in un articolo che parla di un piccolissimo ed intelligente programmino chiamato "Battle Encoder Shirase" ("BES" per gli amici. ;) ).

Brrr...

Il summenzionato "tool" si piazza comodamente accanto all'orologio, nella "toolbar", ed è in grado di intercettare in maniera assolutamente trasparente e non invasiva uno o più processi impegnativi per la "CPU" del vostro "computer", rallentandoli. Un banalissimo "unzip", un paio di "click" ed anche voi come me potrete isolare un'applicazione "problematica", configurando in maniera precisa e puntuale la percentuale di "CPU" che desiderate rimanga non impegnata "a prescindere".

Morale: grazie a "BES" riesco a giocare comodamente anche con un "Diablo" che, pur costretto a funzionare con il 50% delle risorse "hardware", rimane comunque assolutamente fruibile.

Detto questo, aggiungo due ulteriori osservazioni e poi chiudo.

1) Purtroppo, non ho la certezza che il suddetto programma funzioni anche sui sistemi operativi più recenti. Della serie: su "XP" viaggia alla stragrandissima. Su tutto quello che viene dopo, non garantisco... Leggi: se lo provi su "Windows Occhiali" ed il "software" ti prende a pernacchie invece di rallentare i processi che gli indichi, poi non piangere sul "Concetto Piramidale" versato, intesi?

2) "BES" ha l'occhio lungo, ma la memoria corta. Ovvero: non memorizza in alcun modo una sorta di "Black List" delle applicazioni che gli chiediamo di limitare. In tal senso, ogni volta che lo riavviate, dovrete riconfigurarlo per tutti gli eseguibili che volete tenere sotto controllo... Un po' seccante, ma così è se vi pare! ;)

Nonostante tutto, per le mie esigenze "BES" funziona più che egregiamente!

In una parola: SPETTACOLO!!! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...