sabato 1 giugno 2013

0 Tomo tomo cacchio cacchio, c'ho il titolo sbagliato!


Perché, quando meno te lo aspetti, ti imbatti in un programma che si chiama quasi come un altro gran pezzo di "software" ma con questo ha solamente qualche marginale punto di contatto e, stringi stringi, la similitudine del nome è solamente uno strano scherzone beffardo del destino crudele... :D

"ToME".

"Tales of Maj'Eyal" ("ToME" per gli amici...) è un "roguelike singleplayer" caratterizzato da un impianto puramente grafico che abbiamo già avuto modo di visionare su questi schermi. ;)

"TomeNET".

Dall'altro lato della barricata c'è "TomeNET" (Con "Tome" = "the Troubles of Middle Earth" o "the Tales of Middle Earth"...). :)

Facezie a parte, "TomeNET" condivide con il gioco precedentemente citato buona parte del nome probabilmente perché in origine (nel lontano 2003...) il programmatore di entrambi i videogames era la medesima persona. A causa di questa coincidenza, è innegabile che "TomeNET" potrebbe essere scambiato con "ToME"... Diversamente, oggigiorno i due videogiochi in oggetto sono sostanzialmente molto differenti l'uno dall'altro ed ognuno di essi è curato da un "team" di sviluppo indipendente. In buona sostanza, "TomeNET" non può essere in alcun modo considerato una versione "web" di "ToME" (come il nome potrebbe far supporre...).

Detto questo, che cos'è "TomeNET"?

Avete presente "Angband"?

Si, sto parlando proprio della moderna reincarnazione di quel "roguelike" storico che fu "Moria"; il papà di tutti i "dungeon crawlers" moderni caratterizzati da un labirinto esplorabile e da una città esterna alla quale l'avventuriero di turno può tornare e ritornare (se ci riesce... ;) ), per riequipaggiarsi e ritemprare le forze...

Mi ricorda qualcosa...

Ecco... In soldoni, "TomeNET" non è nient'altro che un'istanza di "Angband" con la mappa del mondo esterno rimodellata sulla falsariga della "terra di mezzo" ed il "gameplay" totalmente adattato al gioco "multiplayer on line"; il tutto caratterizzato dalla consueta interfaccia "ANSI" ultra spartana, corredata da schermate multiple per tenere costantemente sotto controllo i vari aspetti del gioco.

Per il resto, le novità principali sono: il "real time" (perché per garantire il sincronismo del gioco è impensabile l'approccio "a turni"), la possibilità di "chattare" e di creare gruppi di giocatori (un "must" del genere) e l'opportunità di acquistare una casa per sé stessi o per il proprio gruppo di amici.

Tutto il resto è noia "Moria"! :)

Provatelo, se vi piace il genere e non vi spaventano i "roguelikes"! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...