sabato 27 luglio 2013

0 Boccaccia mia, statti zitta!


Vi ricordate di Provolino? Il pupazzo che, nei primissimi anni settanta, sparlava di tutto e di tutti standosene appollaiato tra le mani di Raffaele Pisu?

"Boccaccia mia, statti zitta!" era il tormentone del suddetto personaggio che, al culmine del parossismo, supplicava inutilmente la sua stessa bocca di non proferire verbo...

...Un po' come sto facendo in questo momento io, dopo una settimana abbondante di frequentazione con "Windows 8"; un sistema operativo che ho finalmente imparato a conoscere per bene e del quale posso finalmente (s)parlare con cognizione di causa... ;)

Allora signori, come antipasto avrei pensato di servirvi un paio di "App Microsoft", ovvero quei bei quadratoni colorati che abitualmente risiedono nella schermata dello "Start" e che nascono, vivono e muoiono esclusivamente in quel cubettoso contesto.

La prima è l'applicazione dei contatti...

Amici miei...

Un click sulla "tile" in oggetto e l'"app" si apre e ci domanda di fare "log-in" con il nostro "account Microsoft". Utilizzo la mia vetusta casella postale di "HotMail" come "account" e l'applicazione si sincronizza con il mio passato remoto, mostrandomi sul "desktop" una caterva di persone che non sento più da almeno dodici anni (più o meno da quando andava di moda "MSN" ed "ICQ"... E già al tempo "ICQ" era meglio di "MSN", per dire! ;) ).

Mhhh... Così non va bene. Devo fare senz'altro pulizia...

Loggo su "HotMail" ed elimino un po' di contatti stantii (in modo che la proposta sia vagamente coerente con l'attualità...) e quindi avvio nuovamente l'applicazione. Risultato: mi viene proposta una nuova lista di contatti in parte sincronizzati ed in parte no (qua e la compare anche qualche "Sconosciuto" in grigio...).

«Che bello! Ci sono gli "Unown" come su "Pokémon"!», esclamo mentre medito di rimuovere l'applicazione senza alcun'ulteriore importazione di contatti esterni, ché se ne stanno tutti bene dove stanno, in fin dei conti... ;)

E tu chi saresti?

...D'altro canto, sulla schermata dello "Start", l'animazione della casella dei contatti mi incoraggia in tal senso, continuando a propormi delle facce sconosciute frammiste ad "avatars" orrendi...

In un ultimo singulto di smanettosità, penso ad un possibile "fix": "Forse se disattivo l'animazione e poi la riattivo, si aggiorna anche lei...". Metto in pratica quest'ultima idea e la suddetta "tile" smette semplicemente di essere animata...

Sapete che c'è? Chissenefrega dei contatti sulla pagina dello "Start"... Se devo contattare materialmente qualcuno su "FaceBook", vado direttamente su "Facebook". Se devo spedire una "mail", vado su "Gmail" e bene o male gli indirizzi li trovo anche senza una lista esterna...

«Ma perché vuoi ostinarti ad usare "Gmail", quando c'è un'applicazione anche per la posta?!», trilla "Windows 8"...

Decido di ascoltare l'"OS" e la avvio...

«Bravo! Adesso loggati con il tuo "account Microsoft"!!!».

ANCORA!? Che ci devi fare, scusa? Come sarebbe a dire: «scarico automaticamente la posta di "HotMail."»? No... Non serve, fidati. Vedi? Non ci sono messaggi da mesi. Anche allo "spam" fa schifo, quella casella di posta elettronica... :D Piuttosto, posso aggiungere un altro "account", si? Ottimo, allora fammi configurare un attimo il server "POP3", così poi riesco... Come «niente "POP3".»? Mi pigli in giro??? Davvero?! Niente "POP3"?!

Dove ho messo "ThunderBird"? Ah eccolo qua!!! :D



...Ma sulla schermata dello "Start" non ci sono solo utilità produttive. C'è anche lo svago!

Giochiamo?

Con "8", tutta la simpatia della giocolosità xboxesca è finalmente a portata di mano (sort of...). Della serie: potete condividere con il mondo i vostri sforzi ludici, grazie ad un "account" personalizzabile con i "Mii" della pompa targati "Microsoft"! ;)

Bello eh!? Scegli l'aspetto, i tratti somatici, il motto... Ti viene assegnata una "game tag" che sembra una presa per i fondelli e puoi farti rappresentare "on-line" ed anche "in game" da un "alter ego" digitale come questo...

Beh, bello! :)

Si, perché se non avete una "Xcatola" e personalizzate per la prima volta il vostro "account Microsoft/X-Box" con l'applicazione di "Windows 8", il vostro "avatar" risulterà visibile solo in locale nonostante tutti i vostri sforzi. (No. Non basta pigiare "Salva" per renderlo pubblico... Ci ho provato più e più volte).



Vabbè, ma parliamo d'altro già che ci siamo... Concentriamoci sul desktop, che quello funziona bene. Ah, quanto funziona bene!!! :)

Il cestino, per esempio. Io adoro il cestino di "Windows" e da sempre mi piace personalizzarlo con delle immagini customizzate. L'operazione, in sé e per sé, è banalissima. Click con il pulsante destro del "mouse" sul "desktop", "Personalizza" e "Cambia Icone Sul Desktop".

Nella finestra che si apre, si selezionano le immagini che rappresentano i diversi stati del cestino e, tramite l'apposito pulsante, si possono cambiare a piacere. Su Internet ce ne sono tantissime, una più bella dell'altra... :)

Solo che poi "Windows 8" non gradisce, si offende e non fa più il "refresh" dell'icona del cestino al suo cambio si stato (da vuoto a pieno e viceversa...), se l'immagine è stata customizzata!!! Devi pigiare "F5" o scegliere "Aggiorna" dal "menù" contestuale, per vederla cambiare...



Che dite, basta?

Si, basta, dai... Mi sono sfogato abbastanza... ;)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...