domenica 25 agosto 2013

0 Tutte le facce del sindacato.


Che delusione!


Splendida veste grafica in alta risoluzione ed uno spreco di musiche "MIDI" che levati! :)

"WOW!", ho esclamato dall'alto della mia dabbenaggine boccalona. «"Syndicate" è da sempre uno dei miei videogiochi preferiti e non sapevo che sul "CD32" l'avessero riconvertito tale e quale alla versione per "MS-DOS"!!! Sai che c'è?! Siccome sono in piena fase "retroamighista", ci metto veramente un attimo per visionare quest'ennesima incarnazione di uno dei capolavori videoludici che ha marchiato a fuoco la mia infanzia... Il "WinUAE" è già caldo!»...

Configuro il programma affinché emuli correttamente la suddetta "console", scarico da "Internet" il ".BIN" del videogioco in oggetto e mi stranisco constatando che l'immagine del "CD" pesa poco più di due "mega"...

"Minchia! Un "Compact Disk" vuoto!!!", sghignazzo. Poi divento stranamente riflessivo: la versione "PC" si attestava intorno ai 10 "megabytes" di dati; qui ne abbiamo all'incirca un quinto... Sento puzza di "sòla".

Avvio l'emulazione e gli do in pasto il ".CUE" del videogame...

La "console" virtuale legge il disco...

Trascorrono una decina di secondi ed il familiare video introduttivo del rapimento dell'ignaro cittadino europeo residente a "New Hessen" viene riprodotto sullo schermo. Solo che la sequenza cinematica è color seppia monocromatico e la risoluzione a video è tale e quale a quella del predecessore "amighista" che tanto mi sollazzò in gioventù...

Terminata l'"intro", la "console" virtuale carica un'altro po' ed il consueto menù di gioco mi accoglie in tutto il suo splendore..."lowres"?!

Mhhh... Il puzzo di "sòla" inizia ad essere insopportabile!

«Mah! Se il video che ho visto è veritiero, magari l'azione di gioco è in alta risoluzione e tutto il resto no... In fondo il "CD32" aveva discrete potenzialità e poteva fare decisamente meglio dell'"Amiga" base...», mi dico mentre mi imbarco nella prima missione per confermare o confutare questa ipotesi...

Ipotesi confutata...

Morale: "Syndicate" su "Amiga CD32" è un banalissimo "porting" diretto della versione "Amiga" liscia.

Uniche differenze: è dalle 3 alle 5 volte più veloce dell'originale (la qual cosa lo rende vagamente ingiocabile, visto che io ero solito temporeggiare per poi produrmi in agguati tattici che una "AI" controllata da una "CPU" troppo rapida è destinata a sventare facilmente, sorprendendomi durante le operazioni preliminari... :P ) ed è dotato di un tastierino alfanumerico "on screen" per inserire i testi col "joystick" nelle poche sezioni che prevedono questa "feature" (leggi: "Configura Compagnia" e basta... ;) ).

Tutto il resto è il canonico "Syndicate" dell'"Amiga 500". Duro, puro ed immutato.



Ma per il resto, come si presenta il buon vecchio "Syndicate" nelle varie incarnazioni scaturite dall'originale per "MS-DOS" del 1993?

Originale che ci piace ricordare così...

Beh, la versione per "Apple Macintosh" era praticamente indistinguibile dalla controparte "MS-DOS"...

BOOM!

...Se si esclude lo stranissimo menù allestito con una risoluzione ibrida ("altobassa" o "bassoalta", a seconda dei punti di vista... :P ).

Con fondale sabbiato ad effetto "granuloso"... ;)

Sul "Super Nintendo", "Syndicate" diventava invece una specie di "Nippo Action Shooter" decisamente fumettoso ed altrettanto difficile da giocare (ché approcciarlo con un "joypad" era indubbiamente un'impresa da intreccio inestricabile delle dita... :D ).

Mi vien da caricare l'"Hadoken", invece di persuadere la gente...

...E lo stesso identico discorso era altresì applicabile anche alla versione per "Sega Mega Drive", altrettanto fumettosa ed "arcade". (Una versione dalla quale venne ricavato ma non rilasciato un porting per "Mega CD" concepito sull'onda di quella stessa politica lungimirante del "massimo rendimento col minimo sforzo" che produsse la versione per "Amiga CD32" che abbiamo visto all'inizio di questo "post"... ;) ).

"Sega Mega Drive". Stesso gioco, risoluzione orizzontale leggermente superiore. ;)

Continuando il nostro discorso, la versione per "3DO" era praticamente la versione "Amiga" ("sort of"... ;) ) con la mappa strutturata meglio (l'impulso circolare del "radar" era realizzato come nella versione per "IBM PC", tanto per dirne una... ;) ). Inoltre, lo sfondo del pannello di controllo era decorato con una preziosissima sfumatura di verde metallizzato... (Scusate. Deformazione professionale. :P ).

Solo che qui c'era anche l'audio "MIDI" originale. Mica come su "Amiga"...

Lo stesso identico discorso valeva anche per la versione "Atari Jaguar" del gioco in oggetto...

Uguaglio, uguaglio!
Diversamente, sull'"Acron Archimedes" ed altresì sull'"Fm Towns" si ritornava decisamente alle origini, essendo queste ultime due conversioni praticamente indistinguibili dalla versione "MS-DOS" originale.

"Pixel perfect", direi! ("Acron Archimedes").

Per quello che riguarda la versione "Nec PC98", l'unica cosa che posso dirvi è che il gioco esisteva, avendo trovato una convincente testimonianza fotografica della sua scatola, su "Internet"... :P

Ma il cartone mi dice poco, sinceramente...

Che dire? La confezione è bella. La conversione non saprei. :P

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...