venerdì 14 febbraio 2014

0 This is the enDNS.


Della serie: ieri pomeriggio me ne stavo bel bello a navigare su "Internet" quando, di punto in bianco, TRAC! "Firefox" smette di risolvere correttamente gli "hosts" ed ogni pagina visitata (salvo un paio di eccezioni fuorvianti ancora presenti in "cache"...) si risolve in un tragico "impossibile visualizzare la pagina"...

Che dire?

Son soddisfazioni! :)

Vabbè. Mi sono già capitati dei buchi temporanei nella connessione. Solitamente basta chiuderla e rilanciarla e tutto torna a funzionare per il verso giusto... Ma stavolta non è così. Sull'icona del "WiFi" campeggia il malefico triangolino d'avviso giallo e la connessione risulta "limitata".

"Bon, proviamo a spegnere tutto l'ambaradan, staccando la corrente e lasciando passare un po' di tempo...".

Niente. La situazione non cambia di una virgola.

"Ma porca paletta! Sono senza linea?! Andiamo a vedere se il problema si presenta anche utilizzando il Mac...". Nope. La mela rosicchiata naviga che è uno spettacolo...

Inizio a sudare freddo. Ho cambiato il portatile da nemmeno sei mesi, affiancandogli un "router WiFi" anch'esso nuovo di zecca, e la situazione che mi si presenta davanti potrebbe anche significare «Allegria! S'è sminchiato di brutto l'"hardware"!!! :D».

Collego il "router" al "laptop" via cavo "ethernet" ed ANCHE questa connessione risulta tragicamente "limitata".

Sposto il portatile al primo piano e lo connetto con il "router" del "Mac". Arilimitato...

Il Marte ieri sera, intorno alle 19...

Non sapendo più che fare, contatto un amico che ne capisce più di me e gli espongo il problema. "Che coincidenza!", fa lui. "Lo sai che anche io sono senza linea da tipo un'ora?!".

"Ok...", faccio io. «...Ma il mio "Macintosh" si connette perfettamente!».

"Brutta roba...", sentenzia l'amico.

Nel mentre, faccio una delle cose solitamente più inutili dell'intero universo conosciuto. Lancio la "risoluzione dei problemi" nella speranza che la diagnostica di "Windows" faccia il miracolo. Non lo fa, ma il referto della diagnosi mi illumina non poco.

"Impossibile trovare un server DNS!", si lamenta l'"OS".

Mi fermo un attimo a riflettere: il "Mac" ha la "TCP/IPv4" configurata in modalità totalmente manuale ("IP" statico, "DNS" inseriti manualmente...). Il "laptop" no... Tutto è settato su "automatico".

...E se il problema dipendesse proprio da questo fattore? Magari c'è un intoppo con la risoluzione automatica del "server DNS" del "provider"...

«Senti Cesco, ma se io configurassi un "IP statico" sul portatile???».

"Genio!  È un'idea brillante!!!".

Apro la connessione "WiFi", la imposto per funzionare in maniera statica e TRAC! Automagicamente tutto ricomincia a funzionare così come s'era schiantato qualche ora prima...

Dannata rete domestica limitata. Mi hai fatto perdere 5 chili e 10 anni di vita!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...