giovedì 16 ottobre 2014

0 Libera l'ufficio!


Da qualche giorno m'è ritornato a casina bella il "Mac".

S'era tragicamente brasato l'"hard disk" interno del "computer", che in scrittura aveva deciso che non era più in grado di viaggiare al di sopra degli 1,2 "megabytes" al secondo, nemmeno sotto tortura... ;)

Ed i sintomi ce li avevo tutti sotto gli occhi, solo che preferivo far finta che non fossero tali, costruendo nel contempo degli improbabili alibi forgiati "ad hoc" per scrivere su "Concetto Piramidale" delle corbellerie TIPO QUESTE (ché non è vero che su "OSX", i "clients" per fare torrentismo sbarellano sempre ed immancabilmente... Danno i numeri solo e se ti sta morendo il disco rigido sul quale tentano di scrivere i dati! Sallo!!! :D ).

Ad ogni modo, il mio "iMac late 2007" è stato felicemente riparato ed ora, al posto del "Western Digital Caviar" da 160 giga, c'è un "Toshiba" da 500! Morale: l'installazione di "Snow Leopard" è stata ripristinata in circa 25 minuti e l'attualizzazione dell'intero sistema operativo (con scaricamento ed installazione di tutti gli aggiornamenti disponibili...) è stata felicemente completata dopo altri 20 minuti scarsi.

Bel colpo, visto e considerato che ad "hard disk" rotto, avevo incoscientemente provato a formattare il disco con azzeramento delle tracce dati (tempo stimato per il completamento dell'operazione: UN GIORNO!) e, dopo aver abortito il "task" (optando per un semplice "quick format"...), sono riuscito a reinstallare "OSX" in 6 ore!!! :D

Eh già... C'era proprio qualche problematica di tipo "hardware". :P Ma piccola, eh?! ;)

"Te l'avevo detto, io!".

Tornando a noi, a questo punto, che cosa fa un utente alle prese con un "computer" a tutti gli effetti reinizializzato?!

Che domande! Fa incetta di "software" gratuito, no?! :D

A questo proposito, quest'oggi vi voglio parlare delle soluzioni "Office" che ho "lurkato" per voi. ;)

Allora, tralasciando le offerte a pagamento "Microsoft" ed "Apple", la scelta più ovvia quando parliamo di "Office" è indubbiamente "Apache OpenOffice", vero?

"AOO"? Ma gli "Apache" non dicevano "Ahug!"? :D

Ma che cosa succede quando ci si rende conto che l'ultima versione disponibile del suddetto "software" non è compatibile con il sistema operativo installato sulla macchina che, a causa della sua obsolescenza, ti costringe quindi a ripiegare sulle "suites" più vecchie?

Succede che cerchi qualcos'altro...

L'alternativa?

Solo che anche NeoOffice non è più una soluzione valida...

1) Perché è compatibile solo con "MacOS" 1.8 o superiore ed io viaggio con l'1.6 (il suddetto leopardo delle nevi...) e 2) perché oggigiorno "NeoOffice" è un programma commerciale venduto a 26,99 €uro. ...E l'idea che si lucri a questo modo con un "software" direttamente derivato da una "suite" gratuita mi fa un po' tanto storcere il naso, quindi passo... :(

Ed allora, cosa resta?

La "suite" per ufficio con l'icona più anonima del mondo! :)

Resta "LibreOffice", una "fork" di "OpenOffice" che, fortunatamente, non trascura gli "OS" un pochino più datati ed offre comunque un prodotto attuale ed aggiornato all'utente finale!

Un "must", qualsiasi sia il sistema operativo da voi utilizzato (della serie: c'è anche la versione portatile, per pennina "USB"!).

Parola di Marte. :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...