martedì 10 febbraio 2015

0 SbaDATA sbagliata.


Della serie: si stava meglio quando si stava peggio ed i sistemi operativi non erano afflitti dall'"Alzheimer" galoppante...

Vi ricordate di "Windows XP"?

Ciao!

Quanto era comodo l'esplora risorse, con la sua bella visualizzazione "plain vanilla" dei dettagli basilari dei "files"?! Erano li. Tutti belli incolonnati, che sottostavano alle categorie "Nome", "Dimensione", "Tipo"...

...E "Data Ultima Modifica"!!!

Uh, quanto era bella, "Data Ultima Modifica"! bastava un "click" per riordinare tutto in maniera crescente o decrescente! Comodissimo!!! Io, per esempio, avevo la visualizzazione dei dettagli in ordine cronologico (con i "files" nuovi in alto...) praticamente INCASTRATA in qualsiasi finestra dell'"OS". Quel che modificavo, era quasi subito accessibile, senza patemi d'animo.

Diversamente, oggigiorno il "sorting" sotto "Windows 8equalcheccosa" è molto più personalizzabile, intelligente, diversificato a seconda del contesto, in grado di prevedere le esigenze dell'utente finale ed, in linea di massima, ANCORA ASSOLUTAMENTE INADEGUATO ALLE MIE ESIGENZE!!! :)

Per esempio: prendete la cartella di sistema dei "Documenti". Cronologicamente parlando, al suo interno il funzionamento dell'intero ambaradan è affine ai miei gusti ed alle mie aspettative...Puoi tenere i tuoi "files" tutti belli ordinati, mentre le cartelle se ne stanno pacifiche sulla sommità della pagina. Figata! :)

Ma il merito è il larga parte dovuto alla natura speciale di questa "directory". :D

Il problema è che se, al di fuori di una cartella speciale di sistema, decidiamo che ci torna comodo utilizzare il banale sistema di "sorting" basato sulla data di "Ultima Modifica", il bel raggruppamento statico degli elementi che tanto ci piace se ne va allegramente a donnine di facili costumi!!!

Nelle cartelle "normali", infatti, la colonna "Ultima Modifica", a seconda dell'ordine prescelto, spara le cartelle in cima oppure in fondo alla lista, invece di lasciarle tutte belle fermine come piacerebbe a me!!! (...E chiaramente, la configurazione con le "cartelle in alto" che tanto garberebbe al Marte, prevede l'ordine dei "files" con la cronologia inversa, dal più vecchio al più recente... ARGH! :( ).

Unica eccezione: tutte le fottute specialissime cartelle di sistema (tipo: "Immagini", "Download"...). MALEDETTE! Lì dentro (e solo lì dentro), la colonna "Ultima Modifica" (se debitamente aggiunta alla vista...) funziona come voglio io!!!

Soluzione impraticabile del problema: all'interno di una cartella "normale", usando la suddetta vista con le "cartelle in alto" (ottenuta spippolando con la colonna "Ultima Modifica"), fare semplicemente uno "Shift+Click" sulla "label" del "Nome" dei "files". Fatto questo, la disposizione cartelle/"files" viene automagicamente bloccata ed i successivi smanettamenti operati sulla colonna della data non alterano più lo schema di raggruppamento... Bel colpo! Peccato che basti un misero "click" su qualsiasi altra "label" per disinibire il blocco, ritornando all'alternanza precedente!!! :(

Soluzione praticabile del problema: riconfigurare la vista di ogni cartella non di sistema secondo lo schema che ci torna più utile (perché gli ingegneri "Microsoft" hanno scelto di non farlo di "default", preferendo settare come "standard" la scomodità allo stato brado! :) ).

Il progetto originale dell'algoritmo di "sorting" di "Esplora Risorse".

Per pigrizia, mi sa che non lo farò mai nella vita, comunque! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...