lunedì 6 luglio 2015

0 Il sapore del latte irrancidito.


...Nonostante tutto, È BUONO!!! :)

Nel 2010, quando ero ancora un "blogger niubbo", alle prime armi e senza alcun seguito (un po' come al giorno d'oggi, quindi... :D ), scrissi un pezzo (riesumabile CLICCANDO QUI) nel quale vi parlavo dei "music trackers" e della fortuna che questo genere di programmi conobbero alla fine degli anni ottanta.

Ora, per riassumere a grandi linee l'antifona, il concetto piramidale ripetibile "ad libitum" è pressappoco questo: per noi "vecchi", i "trackers" hanno ancora oggi un forte potere evocativo (a tratti ipnotico...), prevalentemente derivato dalla loro particolarissima interfaccia che, negli anni, è diventata un vero e proprio "standard visuale".

Per capirci meglio, provate ad immaginarvi questo scenario "amighista" (ché i "PC" erano ancora abbastanza avulsi al fenomeno, al tempo... ;) ): in un periodo nel quale i dischi rigidi erano un lusso per nababbi, avviare un "Amiga" allo scopo di usarlo per ascoltare "moduli musicali" significava sempre ed invariabilmente inserire in "DF0:" un "floppy" avviabile contenente il "SoundTracker" di turno; una procedura senz'altro molto più rapida del "boot" da dischetto dell'intero "Workbench" e del successivo caricamento di un "music player" di terze parti (ché mamma "Commodore" non ne forniva uno nativo, con il suo "OS"... Non era consuetudine, ché gli "MP3" non esistevano ancora e quindi non si sentiva affatto la necessità di avere a disposizione dei programmi generalisti per la riproduzione audiofonica, integrati nei sistemi operativi... :D ).

Volete mettere? Far fatica per lanciare l'"EaglePlayer"?! :)

Morale: si caricava un programma nato e concepito per la composizione e lo si adoperava solo ed esclusivamente per la riproduzione, finendo per usare solo tre, delle sue millantamila funzioni (ovvero: "DISK OP./LOAD", "PLAY" e "STOP". :D ).

Tanti. Troppi tasti inutili... :P

...E poi via! Ci si ipnotizzava davanti ad oscilloscopi, analizzatori di spettro e lisergiche barre colorate "tuntunzanti", mentre la sequenza delle note si srotolava sotto i nostri occhi, creando un effetto complessivo che era senz'altro il padre putativo di tutti i "plugins" di visualizzazione degli "audio players" moderni.

...Ed infatti non è affatto un caso se oggigiorno un programma come il "BZR Player" ha implementato tra le sue funzioni il "pattern view": un "visualizer" che ci propone il susseguirsi delle note dei "moduli" in una finestra accuratamente texturizzata allo scopo di riprodurre in maniera mimetica l'aspetto del programma originale con il quale il "file" audio in riproduzione fu a suo tempo composto...

Un vero e proprio "collage" di ricordi...

Della serie: "nostalgia, nostalgia canaglia...".

...Ed è proprio per questioni nostalgiche che un paio di giorni fa mi sono collegato al sito del "MilkyTracker".

Sempre tanti, troppi tasti!!! ;)

«Andiamo a vedere se c'è qualche aggiornamento per la reincarnazione moderna del programma che utilizzavo in maniera inappropriata in gioventù, per ascoltare la "chiptune music"!», mi sono detto. Approdo sull'"homepage" e, sorpresa. L'ultima versione del "software" è quella che possiedo già. 6 Novembre 2013 la data dell'ultimo aggiornamento.

La tristezza mi assale quando, spulciando il "forum", leggo quello che temo e già sospetto da un po': lo sviluppo del  "MilkyTracker" è praticamente sospeso e noi nostalgici siamo inevitabilmente e tragicamente abbandonati a noi stessi... :(

Detto questo, che cosa ci resta?!

Beh, a livello di "players" duri e puri, c'è il succitato "BZR", che ora implementa nel suo codice anche le funzionalità dell'"Unix Amiga Delitracker Emulator" ("UADE" per gli amici ;) ) e digerisce di tutto, musicalmente parlando (leggi: 640 formati audio supportati!!!).

...E poi c'è sua maestà "XMPlay", che magari non riproduce tutto il popò di roba che mastica il "BZR", ma in compenso ha una qualità sonora inarrivabile ed è l'unico "player" che conosco che riproduce in maniera impeccabile i "MIDI" in formato "SMF2", consentendo altresì all'utente di utilizzare "Soundfonts" esterni con questo specifico formato di "file" audio (...e state parlando con una personcina che ne ha scaricati tipo un "giga", di ".SF2", per capirci... :D ).

Per il resto, a livello di "tracker", l'ultima spiaggia è l'"Open ModPlug Tracker" ("OpenMPT" per gli amici ;) ).

Ovvero lui.

...Un "software" decisamente un po' troppo "finestreggiante" ma, nel complesso, completo e ricco di funzioni come al solito assolutamente superflue per chi vuole solamente vedere un "pattern" in movimento mentre la musica suona. :D

Ad ogni modo, ci mancherai, segugio lattiero-caseario!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...