sabato 8 agosto 2015

2 Che la sfiga sia con te!


Da sempre, per ragioni varie ed avariate, mi reputo una persona abbastanza sfortunata... Ché tra un "belin" e l'altro, tecnicamente forse me ne va dritta una ogni cinque, in media, (con una forbice statistica che solitamente tende a divaricarsi, piuttosto che a restringersi...).

Ma a ben guardare, 1/5 è comunque una media decisamente più alta rispetto a quella che può vantare Jovanotti! Quindi posso anche consolarmi, non trovate?! :P

Per il resto, dall'alto di svariati decenni d'esperienza maturata sul campo, oggigiorno posso altresì affermare con sicurezza che gli oggetti inanimati (soprattutto se sono degli apparati elettronici...) FIUTANO l'aura di sfiga degli individui come me da un miglio di distanza (e, solitamente, sono altresì oltremodo propensi a fare vagonate di dispetti a chi è già tendenzialmente sfortunato di suo ed, in verità, non se li meriterebbe...).

Perché gli oggetti sono cattivi, ma le apparecchiature elettroniche sono IL MALE incarnato assemblato...

"ABBRACCIARE!!!".

...Eravamo rimasti che aspettavo una notifica da parte di "Microsoft" per provare il nuovo "Windows 10", non è vero?!

Bene. La suddetta notifica è finalmente arrivata e ieri pomeriggio mi sono finalmente cimentato nel processo d'installazione del nuovo sistema operativo sull'"Ammiraglia" (un portatile "Acer Aspire E1-572G").

Oddio, "cimentato" è una parola MOLTO grossa, in verità, nel senso che tecnicamente mi sono solamente limitato a pigiare il tastino "INSTALLA ORA", impiegando il resto del tempo a pregare che tutto andasse per il verso giusto ed a gironzolare per casa nell'attesa della sua venuta che la procedura automatizzata d'aggiornamento terminasse...

Santa Veronica, protettrice degli informatici, fammi la grazia!!!

...Una quarantina di minuti più tardi, "10" era installato sul "computer" ed aggiornato con gli ultimi "updates" rilasciati, felicemente scaricati solo dopo essere faticosamente riuscito a trovare la nuova collocazione di "Windows Update" (ché "Microsoft" ha saggiamente deciso di nasconderlo, per semplificare la vita di tutti quelli che come me continueranno sempre a cercarlo nel "Pannello Di Controllo"...).

Morale: ora il Marte ha un portatile dotato di un pannello di configurazione della scheda video "Radeon" ad alte prestazioni che non si apre più e sul quale è altresì impossibile accedere alla gestione delle schede video commutabili... Grazie al cielo, la "GPU" secondaria (Intel) sembra funzionare a dovere...

Per il resto, che dire? La nuova barra di sistema completamente nera di "Windows 10" è semplicemente inguardabile (soprattutto a causa delle icone poste accanto all'orologio, che sono degli obbrobri bianchi assolutamente privi di "antialiasing" che ti fanno venire voglia di cavarti gli occhi dalle orbite dopo cinque minuti...).

Le finestre delle applicazioni, poi (completamente bianche, senza alcuna nota di colore sulla barra del titolo e con un bordino colorato dello spessore di un "pixel" tutt'attorno), sono l'insegna della regressione!

Voglio dire: se l'interfaccia "Aero" di "7" era una grandissima figata ed "8" si presentava oltremodo minimalista e scialbo, con le sue tinte piatte, "10" ha un "look" che rivaleggia con quello del "Workbench" di "Amiga"...

«Ciao, sono il "Workbench" e le mie finestre sono più meglio di quelle di "Windows 10"!».

...ED IL "WORKBENCH" STRAVINCE A MANI BASSE!!!

Com'era il discorso?! "...È la prima volta che distribuiamo un sistema operativo in questa maniera e stiamo temporeggiando con le notifiche di disponibilità perché vogliamo che ogni utente abbia la migliore esperienza possibile...".

Beh... Si vede che è la prima volta. ECCOME SE SI VEDE!!! Ora come ora, "Windows 10" sembra una "beta", IMHO!

Speriamo sia almeno stabile e che i futuri aggiornamenti risolvano le attuali incompatibilità, ché ho come il sentore che da qui a Settembre dovrò provare a disinstallare manualmente i "drivers" della scheda video per installare "ex novo" i "Catalyst" ufficiali di "ATI", nella speranza che risolvano in qualche modo gli attuali problemi del mio "PC"...

...A meno che tutto questo non sia un'emanazione della provvidenza divina che non vuole che io adoperi per scopi ludici l'unico calcolatore elettronico di casa Martelloni che avrebbe le specifiche tecniche adeguate allo scopo... Della serie: "Marte! Considera che non hai né il tempo, né l'età, né il denaro da sperperare in queste sciocchezze... Inoltre, essendo tu assolutamente privo di qualsivoglia freno inibitore che ti salverebbe da questa tentazione, non mi lasci altra scelta! Con un miracolo, ti disabilito quella perversa scheda grafica che ti permetterebbe di giocare da qui all'eternità e ti riconduco così sulla retta via! MISTERO DELLA FEDE!!!".

...Oppure, il mio "computer" è posseduto dal demonio e necessita di un esorcismo praticato con tutti i crismi...

"Satan Inside".

Nel mentre, qualunque sia la soluzione definitiva al mio problema, che Dio me la mandi buona!!!

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

Alessandro ha detto...

Sempre a lamentarti

Marte ha detto...

Il "rant" è il sale della vita! :)

Comunque ho risolto.

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...