martedì 13 ottobre 2015

0 Ask for web protection.


La settimana scorsa mi è accaduta una cosa che mi ha fatto abbastanza sorridere (ed anche un po' riflettere...).

Volete che vi racconto l'aneddoto buffo?! NO?! Allora andatevene via! Sparite!!! Tornatevene a guardare i video di gattini che vi piacciono così tanto!!! :D

Premessa: sul mio portatile da battaglia, da tempo immemore c'era un "Ask Toolbar Notifier" tra gli eseguibili lanciati al "boot" della macchina. Ora, pur conoscendo la fama della suddetta "toolbar", vi assicuro che fino a qualche giorno fa non avevo idea di chi o che cosa me l'avesse installata sul "computer". Unica certezza: non proveniva dal "Java", perché ogni volta che mi era stata proposta dalla piattaforma caffeinomane di "Oracle", io avevo sempre declinato gentilmente l'invito con un sonoro "Vaffancuore, no! GRAZIE!!! Già il caffè mi rende nervoso!". :)

...Eppure era li e da qualche parte doveva essere pur entrata... BOH! Misteri informatici. ...Ad ogni modo, nel complesso se ne stava buona, non dava alcun segno di vita ed, in generale, "rompeva no i balls". Indi per cui, il Marte non si è mai preoccupato più di tanto di lei e della sua ininfluente presenza.

Fino alla scorsa settimana!!!

Mentre sto cazzeggiando su "SoundCloud", mi accorgo che la finestra del "browser" aperta a "tutto schermo" perde un paio di volte il "focus" senza motivo, come quando un eseguibile/aggiornamento in "background" smanetta con il sistema operativo più del dovuto e si fa sgamare... ;) Allertato, il vostro anfitrione verde (che per queste cose c'ha le antenne ben sintonizzate... ;) ) fiuta subito la situazione  e, quando qualche minuto dopo "Firefox" incomincia ad adoperare in maniera anomala la "CPU" della macchina, se ne esce con un convinto "ECCALLÀ!!!".

"BBono! Statte bbono!!!".

Una rapida indagine tra i "tasks" attivi svela immediatamente l'arcano. Il suddetto "Ask Toolbar Notifier" s'è improvvisamente dezombificato, decidendo di ritornare prepotentemente nel mondo dei viventi e gravando con il suo 12/15% fisso sul totale della "CPU" impegnata da "Firefox"...

...E tutto questo NON AVENDO barre di "Ask" attive/installate nel "browser"!!! :D

...E Vi dirò di più. Il "Notifier" se ne restava quieto e silente all'avvio di "Firefox" per poi incominciare a manifestarsi subdolamente solo quando cliccavo nella barra della ricerca oppure in quella dell'indirizzo, per scriverci dentro qualcosa! Un comportamento da vero "maleware", nel complesso!

Per il resto, nessun problema con "Chrome" ed "IE".

Vabbè. Il Marte non si perde d'animo e fa la prima cosa che gli passa per la mente. Siccome il "Notifier" di "Ask" è tra i processi d'avvio, lo disattivo e festa finita, no?!

NO!!!

Anche se disattivato a questo modo, l'attività del "browser" volpino lo resuscita malignamente...

Mi metto allora alla ricerca di un eventuale "uninstaller" auspicabilmente presente nel pannello delle applicazioni installate e, come volevasi dimostrare, NON LO TROVO! "Beh, grazie... Non mi ricordo di averlo mai installato, 'sto accrocchio!", mi dico, per consolarmi.

Ad ogni modo, sono comunque nel posto giusto... Infatti, listando i programmi installati in ordine cronologico dal più recente al più vecchio, noto una cosa interessantissima: la prima voce della lista è la "Avira SearchFree Toolbar", che mi ricordo essere un componente attualmente disattivato ed inutilizzato in tutti i "browsers" che adopero (probabilmente facente parte della "web security" del suddetto "antivirus"; una componente che mi è sempre parsa un po' troppo invasiva e che comunque non mi è mai servita più di tanto... La protezione in "real time" del sistema è più che sufficiente, IMO). Per di più, l'installazione/aggiornamento di questa applicazione (sicuramente l'elemento in questione è stato sovrainstallato...) risulta aver avuto luogo proprio quando ho incominciato a notare stranezze nel comportamento di "Firefox"!!!

Ad ogni modo, l'occhio mi cade infine sulla colonna del "Produttore" del "software" in questione e, guardacaso, questo non risulta essere "Avira Operations GmbH & Co."... Leggo invece "APN, LCC" e mi stranisco non poco...

"Aspetta un momento!", mi dico. "Dove ho già letto questa sigla?!".

Apro la "Gestione Attività" di "Windows", spulcio la colonna "Autore" della scheda "Avvio" ed eccolo la! "APN" risulta essere il produttore della "toolbar" di "Ask", chiaramente! :D

Il cerchio infine si chiude.

Dal pannello delle applicazioni, disinstallo la "toolbar" di "Avira" e l'operazione cancella ogni traccia della fastidiosissima presenza dell'"Ask Toolbar Notifier" dal mio "PC".

Rifinisco l'operazione eliminando tutte le estensioni correlate dai "browsers" che adopero correntemente e la sagra del liscio informatico si chiude positivamente in mio favore.

"Epic win is EPIC!".

PS: Da "Avira" m'è coerentemente sparita la voce "Web Protection", ma tanto era già disattivata ed anche volendo, non riuscivo ad avviarla nemmeno pigiando sul bottone per farlo e pregando in aramaico...

Quindi meglio così, ché il parapioggia è comunque bello aperto!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...