giovedì 29 ottobre 2015

0 Sono un "copiammatore"! :)


Perché purtoppamente, alle volte la buona volontà non basta, soprattutto quando e se si rivela essere solo una triste velleità... ;)

...Che io, a dirvela tutta, da quando mi ricordo ho sempre avuto una certa qual molla creativa che mi spingeva a tentare di personalizzare in qualche modo o maniera i "videogames" con i quali giochicchiavo nel tempo libero.

Era all'incirca il 1993, quando questa esigenza si manifestò prepotentemente per la primissima volta. A quel tempo, mi capitò per le mani "Skidmarks" per "Amiga" (un divertente videogioco di corse automobilistiche sulla falsariga di «Ivan "Ironman" Stewart's Super Off Road», programmato in "Blitz Basic" da "Acid Software"). Il "videogame" in questione era particolarmente "buggatiello" (leggi: spesso e volentieri "crashava" di brutto...), ma aveva un indiscutibile vantaggio, ai miei occhi: risiedeva su dei dischetti formattati in puro "AmigaDOS". Morale: i "files" che componevano il gioco in oggetto erano ghermibili con le mie sporche manacce (in particolar modo le immagini... :P ).

...E fu così che il Marte, armato di "Deluxe Paint IV", diede vita a "SkiZmarks", ritoccando loghi e grafica a destra ed a manca. (...E no. Nonostante il nome scelto per la mia "mod", al tempo ero ancora troppo ingenuo per pensare alle maliziosità che avete elucubrato voialtri maniaci... :P ).

"Skizmarks" "Skidmarks".

Così, non stupisce che a cavallo degli anni 2000, su titoli più recenti come "Starcraft" o "Warcraft III", il vostro anfitrione verde fosse in particolar modo attirato dagli "editors", più che dai giochi in sé e per sé.

Purtroppo, come suggerisce il titolo del "post" di oggi, il problema è che le ambizioni da sempre si scontrano con le capacità vere e proprie, ché finché si tratta di disegnare una mappa con un "tool" preesistente, son buoni un po' tutti... La questione diventa leggerissimamente diversa quando e se il gioco in questione mette a disposizione contenuti aggiuntivi scriptabili dall'utente. ...Ché al Marte, questa possibilità piace ed intriga tanto quanto le altre, ma non è detto che ci arrivi, dall'alto delle sue tutt'altro che straordinarie capacità informatiche!!! :D

Ma se il Marte ha una dote, questa è senz'altro la testardaggine, come avete precedentemente imparato su questi stessi schermi, se avete seguito le vicissitudini "BASIChe" di "Lemonade". (...E se non sapete di cosa sto parlando, eruditevi CLICCANDO QUI e commuovetevi: oggidì, "Lemonade by Marte" gestisce perfino l'"hiscore" in lettura/scrittura dal disco!!! Potere di "Google Search" applicato al "retrocoding"!!! :D ).

Ma perché «Potere di "Google Search"»? Perché oggi come allora, il vostro "blogger" verde preferito è solo ed esclusivamente in grado di prendere spunti dal codice creato da altre persone e di riadattarlo (forse... ;) ) alle sue esigenze. :D È un "ricopione creativo", in pratica! :P

...Ed è fondamentalmente per questo motivo che negli ultimi giorni il "Notepad++" va a braccetto con "Google" e con millemila finestre del "blocco notes" (cariche di esempi tutti da copiare... ;) ), ché il buon Marte non riesce a staccarsi da quella bellissima "sandbox" che risponde al nome di "Cataclysm: Dark Days Ahead" (nonostante "Satellite Reign" urli e strepiti in sottofondo, per essere portato a termine... ;) ).

"FINISCIMI!!!".

...In conclusione, che vi devo dire? È più forte di me... Se esiste l'opportunità di smanettare e di creare qualche contenuto personalizzato, in un videogioco, prima o poi il Marte ci casca con tutte le scarpe!

...Ed il dramma è che se un domani mi escono un "editor" per il suddetto "Satellite Reign", facile che mi ci metto d'impegno e ricreo il primo "Syndicate", per sfizio... :P

Compatitemi!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...