martedì 20 ottobre 2015

0 Sprintando tra gli asteroidi.


Immaginatevi un emulatore...

...Che esegue un emulatore...

...Che emula una macchina vecchia di 33 anni sulla quale gira il codice di un gioco di almeno tre anni più anziano! :)

KABOOM!!!

Della serie: ce l'avete ancora, una testa sulle spalle, oppure vi è esplosa per lo sconcerto?! ...E se siete ancora vivi e vegeti, vi interessa approfondire la mia farneticazione oppure preferite continuare a sdilinquirvi davanti ai teneri gattini pelosetti che stavate guardando fino a cinque minuti fa?! ;)

"Guardatemi. Sono tutto bello tondo, come un asteroide!!!".

Norbert Kehrer è un programmatore austriaco decisamente particolare. In tal senso, è salito agli onori della cronaca (o meglio: il Marte lo nota per la prima volta... ;) ) nel 2013, per colpa di "Asteroids Emulator"...

"Asteroids Emulator" ("Commodore 64", 2013).

«Ah, però! Grande Marte! Sai che novità!!! "Asteroids" per il "Commodore 64"! Una cosa inaudita e soprattutto, MAI VISTA PRIMA! Indispensabile riconvertirlo nuovamente, nel 2013!!!».

...Ché prima di lui c'è già stato tipo "Asteroids 64" (datato 1988) e, prima ancora, anche un generico "Asteroids", volendo. (Un videogioco incluso nel "multigame" "Arcade Classic", edito nel 1987 da "Firebird", per la cronaca... ;) ).

I due suddetti predecessori.

Solo che "Asteroids Emulator", come dichiara orgogliosamente il nome del videogioco stesso, non è mica una banale conversione... No, no! Avete preso un granchio!!! :)

Si dà infatti il caso che l'"arcade" originale dal quale è nato tutto l'ambaradan del quale stiamo parlando, fosse stato a suo tempo concepito e sviluppato su "MOS 6502"; quello stesso "MOS 6502" che, modificato in "MOS 6510", negli anni ottanta era la "CPU" nonché il cuore pulsante del nostro biscottone preferito! :)

"Ciao. Sono io!".

Da qui, il passo successivo è breve e facilmente comprensibile a tutti. Ovvero: il nostro amatissimo Norberto estrapola il codice originale del "coinop" targato "Atari Inc." (e datato 1979), lo incapsula in un programma che lo reinterpreta (adattandolo all'"hardware" del "C64") e ce lo serve caldo e croccante dopo solo 34 anni di attesa (preoccupandosi anche di ottimizzarlo per i possessori di "SuperCPU"!).

Ora, è o non è adorabile, quest'omarino qui?! :D

...Ed il bello è che, non pago, l'ingegnoso Kehrer, recentissimamente, ha fatto la stessa identica operazione di "retronostalgia" anche con "Sprint" (un videogioco "Kee Games"/"Atari" del 1976 che, come "Asteroids", impiegava sempre il nostro beneamato "MOS 6502" come processore centrale. Che ve lo dico a fare?! ;) ).

Io c'ero! :)

Per questo, con l'emulatore dell'emulatore del "coinop" e bello sprintare tra i campi di asteroidi!!!

O no?! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...