mercoledì 16 dicembre 2015

0 Il modo esagonale...


Della serie: mi sono fatto il regalo di Natale in anticipo. :)

In tal senso, qualche giorno fa, io e mio padre ci siamo imbattuti nell'offerta promozionale del "Millenium Falcon", alla quale era impossibile dire di no: uno "Yoga Tablet 2 Lenovo" ("Android" 4.4 "KitKat", 10.1" @ 1920 x 1200, "Intel Atom Z3745 quad-core" @ 1.86 GHz + GPU, 2 GB di memoria "RAM"...) a 199 €uro! NUOVO ed IVATO!

...E non era nemmeno un prodotto scontato/ricondizionato/in promozione!!! Costava semplicemente quel prezzo lì di listino, nel punto vendita dove l'ho acquistato ad occhi chiusi, ché devono averlo prezzato scambiandolo per la "Clemstation Clementoni", ad occhio e croce... :D

Forse sono caduto da un camion...

Morale della favola, il Marte s'è infine androidizzato quasi per caso, ma come si conviene (leggi: con i controcoglioni) ed ora cazzeggia alla stragrandissimissima anche in compagnia del robottino verdastro. Ora mi manca solo uno "smartphone" con il quale fare "tethering" in mobilità... Chessò, tipo uno "Huawei P8" ad 80 €uro, vista l'aria che tira... ;)

Quindi, se notate che laggo molto più del solito, ora sapete il perché del percome... :P Ché tra le festività imminenti, i "gadgets" tecnologici da spippolare ed il fatto che dal lato emulazione "RGCD" tracheggia peggio di me (fissando il termine ultimo per partecipare alla nuova edizione della "C64 16KB Cartridge Game Development Competition" al 1° Febbraio 2016, tanto per farmi MANCARE il materiale da recensire...), ne consegue che gli argomenti da trattare con risibile maestria dal sottoscritto si fanno ogni giorno sempre più esigui (sempre che "Windows 10" non decida di venirmi in aiuto a modo suo! A buon intenditor... ;) ).

Detto questo, gettiamo infine un po' di luce sull'accattivante titolo del "post" di quest'oggi; uno dei toponimi senz'altro meglio concepiti dell'intera storiografia di questo inutile "blog". ...Ma per capirlo al meglio, è necessario partire da una premessa che illustra tutta la mia monumentale cretinaggine: ieri pomeriggio ho acquistato una "MicroSD" da 32 "giga" per il mio nuovo "tablet" (che c'avevo per le mani un buono sconto da 20 €uro senza limite minimo di spesa e mi seccava lasciarla in negozio, visto che potevo averla praticamente "aggràtise"... :P ).

Arrivo a casa, la monto e no, niente... So che siccome ho appena detto che sono un cretino, tutti vi aspettate che io abbia scazzato il formato della scheda... Ed invece no! Tutto giusto. Tutto bello. Tutto perfetto. :) Collego successivamente il "tab" al "PC" e navigo le sue risorse via "USB", portandomi all'interno della scheda di memoria appena installata (e meravigliandomi nel contempo che "Windows 10" stia operando sul dispositivo senza colpo ferire... :D ).

Creo quindi una nuova cartella sulla scheda "SD" e la chiamo "Chiptunes". "Windows 10" si risente per il fatto che io, un attimo prima, mi sia meravigliato della sua efficienza e l'"Esplora Risorse" va in "starvation" non appena pigio "INVIO" sulla tastiera...

Chiamo più tardi?!

Riesco in qualche modo a chiuderlo e riaprirlo e mi domando sconsolato perché ogni giorno me ne debba capitare una di nuova, levando piamente gli occhi al cielo... Quindi, al secondo tentativo, riesco nell'immane impresa di creare UNA FOTTUTA CARTELLA... Miracoli dell'informatica e della digitalizzazione! :D

...E qui il colpo di genio: nella cartella appena creata (il cui nome dovrebbe far senz'altro intuire qualcosina ai miei lettori più smaliziati... Se ce ne sono! :D ), il Marte ha la brillantissima idea di copiare 400 "mega" di "files" musicali (".SID" e ".MOD", in prevalenza... 47.544 "files", per la precisione, in 1676 cartelle...).

Volete un consiglio spassionato?! "DON'T TRY THIS AT HOME", a meno di non voler avviare una procedura della durata di un paio di ore... :D

Non farlo!!!

Un eone più tardi, al grido di "Ora puoi anche morire sereno, Marte!", "Modo - Computer Music Player" spadroneggia alla stragrandissima sull'immenso archivio musicale. Unico rammarico: il "software" in questione non è compatibile con larga parte dei formati audio "esotici" "made in Amiga"  (ché mi ci vorrebbe il "BZR Player" per "Android", per stirare veramente le gambe in assoluta serenità... :P ).

"...E gli esagoni? Che c'entrano gli esagoni, Marte!?".

Niente... Tra un "modulo" ed un ".SID", incidentalmente sto anche rigiocando con "The Battle Of Wesnoth", che ha un bellissimo "porting" diretto per dispositivi "Android" ad opera di Alessandro Pira. ...E non vi dico com'è, in "Più Che Full-HD", con tanto di puntatore del "mouse" scrollabile sullo schermo ed emulazione dei "clicks" destri e sinistri del caso...

Ché tipo l'originale di questa immagine è piccolo, in confronto... :P

...Ché poi, questo Alessandro Pira, sarà italiano, si?!

Oh, ma quanto siamo bravi, noialtri?! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...