mercoledì 2 dicembre 2015

0 "Più tardi" significa "ADESSO!".


"È tardi! È tardi! È tardi!", si lamentava incessantemente il bianconiglio, mentre scappava a gambe levate attirando involontariamente (oppure no...) Alice nel "Paese Delle Meraviglie"...

...E sulla falsariga di questo "incipit", annunciamo categoricamente al mondo che "Microsoft Windows 10" s'è ancora una volta contraddistinto per essere "Il Paese Delle Merdaviglie"! :D

No, non mi ha scazzato per l'ennesima volta i "drivers" della scheda video sull'ammiraglia, ci mancherebbe altro... Tuttavia "Microsoft", proprio l'altro ieri, mi ha giocato uno scherzo decisamente molto poco divertente da digerire...

Della serie: memore dell'esperienza maturata questa estate, testando il nuovo "OS" di mamma "M$", avevo deciso di comune accordo con tutte le mie personalità multiple di NON INSTALLARLO sulla macchina che quotidianamente adopero per lavorare... Allora "Microsoft", consapevole della mia presa di posizione anacronistica, tre o quattro giorni fa ha incominciato a molestarmi con nuovi ed insistenti "popups" d'aggiornamento, che mi avvisavano che "W10" era gratuito per un periodo di tempo limitato (un avviso assolutamente non in linea con l'annuncio precedente, che diversamente mi garantiva la perenne gratuità dell'"update" in seguito alla sua prenotazione...).

...Che a me, tecnicamente, andava già bene l'aggiornamento facoltativo presente sotto "Windows Update". Ci toglievo semplicemente il segno di spunta di volta in volta e me lo tenevo li in caldo da mesi, ormai... Sinceramente, non sentivo affatto la necessità di un ulteriore avviso, ripetuto giorno, dopo giorno, dopo giorno...

Posso aggiornare, se voglio. Te lo giuro. L'ho capito...

Morale: da giorni compariva a schermo questa finestra che mi suggeriva due comportamenti da tenere: AGGIORNARE ORA (ma manco morto...) oppure AGGIORNARE IN UN SECONDO TEMPO (che nella mia lingua natale significa: "Non adesso. Ti dico io quando. Nel mentre muori male, se possibile...". :P ).

Tra le due scelte, il Marte optava stoicamente per la terza via: IL "GADGET" DI CHIUSURA DELLA FINESTRA! :D

Ciao caro...

Solo che, purtroppo, l'avviso non era mica molto "smart"... Tu lo chiudevi, lo richiudevi ed insistevi nel volerlo chiudere e lui si ripresentava imperturbabile il giorno dopo, come se niente fosse...

...E fu così che il Marte ebbe una delle tante intuizioni sbagliate della sua misera vita... Stanco del "popup" stracciamaroni, il vostro verde anfitrione sbadatamente pensò: "Forse se gli dico che aggiornerò in un secondo momento, se ne farà una ragione e mi lascerà in pace...".

Un "click" sul pulsante che nella mia testa rimandava il tutto a data da destinarsi e PATATRACK! Il "popup" si chiude ed al suo posto si apre un gioviale "Windows Update" che proclama trionfante: «DOWNLOAD DI "WINDOWS 10" IN CORSO...».

ANCORA?!?!?!

...E che cosa avevi scaricato prima, scusa?! Ma soprattutto, CHE COSA STAI FACENDO ORA?!

Il Marte spera vivamente che il "computer" stia solamente aggiornando i "files" di installazione già presenti su disco, ma il timore è un altro: al 99,99%, al termine del "download" partirà una procedura di installazione... ...E se così fosse, allora il suddetto "popup" va considerato come una roba tipo: «Vuoi installare "Windows 10" adesso? SI oppure SI???».

Una scelta difficile...

...E, come volevasi dimostrare, al termine della procedura mi compare a schermo l'accettazione del contratto di "Windows 10" ed un'ulteriore fatidica ed inaudita scelta... AGGIORNARE ORA oppure AGGIORNARE IN UN SECONDO TEMPO (il tutto su una nuova e bella finestrella SENZA "gadget" di chiusura!).

Inutile dire che la proposta di "aggiornare in un secondo tempo" è un'ulteriore presa per i fondelli bella e buona, perché permette solo di stabilire una data di installazione non modificabile, dopo la quale "10" verrà installato alla prima occasione propizia.

...E così, cornuto e mazziato, il Marte cedette alla prepotenza...

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...