giovedì 7 gennaio 2016

0 Il potere del pisolino.


La nostra generazione è sempre e costantemente stata in "deficit" di sonno.

Perché dagli esordi di "Internet" (le tariffe telefoniche che tiranneggiavano le nostre connessioni a "56 K" erano tendenzialmente abbordabili solamente durante la fascia oraria notturna...) fino all'avvento delle "consoles" portatili, abbiamo sempre ed inevitabilmente avuto qualcosa di meglio da fare, invece di dormire... :P

...Ed il bello è che il sonno ristoratore sembra essere anche un'esigenza propria delle apparecchiature elettroniche, che ci domandano a gran voce una tregua dal superlavoro al quale spesso e volentieri le sottoponiamo con indicibile crudeltà! :)

"Windows 10", per esempio, esterna questa sua insopprimibile esigenza fisica, manifestando delle strane sintomatologie all'avvio; tipicamente, l'icona della "WiFi" sparisce dalla "taskbar" e la relativa spia sullo "chassis" della macchina se ne resta spenta... MA IL COMPUTER È MAGICAMENTE CONNESSO IN RETE!

Tutto questo significa sempre una ed una cosa sola: il vostro fidato "computer" è stanco e vuole schiacciare un pisolino! :P

"Andiamo a dormire?".

...E "schiacciare un pisolino", in gergo informatico significa "RIAVVIAMI!" fin dal lontano 1995! :D

"Windows '95", altrimenti noto come "Windows Riavviami".

La settimana scorsa ho avuto un paio di prove tangibili, a supporto di questa mia nuova ed inconfutabile teoria, ed ora, se avete la pazienza di ascoltarmi, ve la testimonio in tutta la sua incontrovertibile verità. Quindi mano al "popcorn" e mettetevi comodi, ché si va ad incominciare! :D

La tragicomica vicenda ebbe inizio durante le operazioni di pastrugnamento del nuovo "tablet" marziano androidizzato... Della serie: scarica un gigalione di roba, vaglia quello che più ti serve, intasa il disco rigido del "PC" designato come banco di prova e successivamente trasferisci i "files" sull'"handheld" via "USB". ...E mentre hanno luogo tutte le suddette manovre militari, considera che avevi 130 "GB" di spazio libero su "C:", che si sono automagicamente ridotti a 129 dopo aver terminato tutte le operazioni e ripulito le cartelle temporanee della zona smilitarizzata.

"Ohibò! Mi si volatilizza lo spazio libero su disco, adesso?! Che cos'è mai questa novità?!", chiese lo sventurato Marte ai "gremlins" che da sempre infestavano il suo calcolatore elettronico.

"BOH!", fu la risposta...

Tira, picchia, mena e fai qualche altra pulizia a destra ed a manca, un giga salta infine fuori, ma il Marte non è pienamente soddisfatto da questo contatore che sbarella sparando numeri apparentemente a capocchia. C'è qualcosa che non va... Fatto sta che il giorno dopo il "computer" si stanca ed incomincia a manifestare evidenti segni di insofferenza, reclamando a gran voce un "full shutdown" (che per chi ancora non lo sapesse, da "Windows 8" in avanti, il vostro "computer" non si spegne mai veramente, ogni volta che gli dite di "arrestarsi"... C'avete presente che lo schermo diventa nero e la macchina se ne sta ancora mezzo minuto buono a ravanare su disco?! Ecco... Il "PC" sta ibernando l'attuale "system initialization" per non doverla rifare alla successiva accensione! Se volete partire da zero, dovete scegliere "RIAVVIA"!!!).

Ad ogni modo, dopo il "riavvio riparatore", sapete quanti sono diventati i "GB" liberi su "C:"?

136!!!

...Ed il giorno dopo ancora, m'è capitato di lasciare in "idle" il "computer", nel pomeriggio... Sono ritornato alla tastiera dopo una decina di minuti e la macchina ne aveva subdolamente approfittato per mettere in atto le procedure di manutenzione ordinaria del sistema.

Bon, com'è, come non è, ora ho 144 giga liberi, in "C:"! :D 

Morale: fate riposare i vostri "computers", ché ne hanno bisogno anche loro, anche se non si direbbe!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...