giovedì 28 gennaio 2016

0 Pensiero ad orologeria.


Avete presente quando siete a letto ed il peso delle incombenze quotidiane passate e future si affastella nel dormiveglia e si stratifica in un'onirica e febbricitante lasagna d'inconcludenza caleidoscopica, astratta ed ossessivamente ripetitiva!? Avete memoria del senso di sospensione al quale fa subito seguito la chiara percezione di piombare a capofitto NEL materasso, dopo una caduta di qualche metro d'altezza?

Ti par di rimbalzare mollemente un paio di volte e poi riacquisti la consapevolezza del tuo corpo mentre un "OH!" strozzato di stupore ti fa trattenere involontariamente il fiato in attesa di ulteriori risvolti che mai ci saranno.

...Sempre a patto che le mutevoli creature che popolano la tua stanza da letto non decidano di venire a sedersi sul tuo torace, quando decidi di paralizzarti nel sonno!!! :)

Ma se sei padrone dell'arte del sogno lucido, tutto questo non ti turba più di tanto, perché sogni sapendo di sognare!

...Ed ad ogni modo, è sempre molto bello sapere che tutto questo non c'entra nulla con "Cogmind"! :D

"Cogmind".

Tu sei "Cogmind", il prototipo di una forma di vita artificiale altamente intelligente e capace di interfacciarsi ed evolvere con celerità, assimilando incessantemente nozioni dall'ambiente circostante. Costruisci e ricostruisci te stesso, sconfiggendo gli ostacoli che l'"Overmind" ha posto tra te e la fuga dalla robocittà sotterranea...

Trailer a parte, "Cogmind" è un interessantissimo "roguelike" appartenente a quella vasta schiera di "dungeon crawlers" targati "7DRL". D'ambientazione smaccatamente "Sci-Fi", il gioco in questione ci fa vestire gli inusitati panni di un "robot" componibile alle prese con la microgestione delle risorse, la conservazione dell'integrità strutturale dei suoi apparati cibernetici intercambiabili e, più in generale, la sopravvivenza bella e buona. Il tutto condito con i livelli d'energia da sostentare, l'integrità del sistema operativo da preservare e le temperature d'esercizio degli apparati elettronici da tenere basse e fisse come neanche alla "Conad" sanno fare (ché minacciano spesso e volentieri di andare in "overheating" anche nel futuro, ad occhio... :P ).

...E la cosa bellabrutta è che nel mentre che facciamo tutto questo, "Cogmind" s'è già trasformato in un progetto decisamente commerciale, rispetto a quello che era in origine!!! Si, perché oggigiorno, sul suo nuovo sito ufficiale, l'"Alpha" del videogioco in oggetto è in prevendita a 30 £ollari (che diventano 60 se vuoi essere un sostenitore dell'ingranaggio mentale...).

Certo, bello è bello e, tecnicamente parlando, il tutto è decisamente anche molto ben confezionato...

La versione commerciale.

...Ma se per un progetto indipendente di questo genere mi vieni a domandare 30/60 dollari, i produttori di un qualsiasi titolo tripla "A", quanto dovrebbero chiedere per il loro prodotto?

Millemila milioni di $oldi?!

No, ditemi voi. ...E senza nemmeno andare a scomodare i suddetti titoli tripla "A", un "roguelike" del calibro di "Dwarf Fortress" oppure un altrettanto ambiziosissimo "Ultima Ratio Regum", a quanto dovrebbero essere venditi, se fossero anch'essi dei progetti commerciali?!

Diciamo 3 milioni di Neuri?!
Stimo ad occhio, visto che l'autore di "URR" si sta dedicando
all'etnia dei "PNG", con tanto di dettagli dei loro abiti tribali...

Invettiva a parte, sapete che faccio?! Per non sapere né leggere né scrivere, io continuo imperterrito a giocare con la versione "7DRL" di "Cogmind".

Me la faccio bastare, diciamo, visto che è gratuita.

Ma è un problema mio, in fondo, ché forse c'ho gli ingranaggi del cervello grippati... ;)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...