lunedì 4 aprile 2016

0 Non dire "64", se non cel'hai in cartuccia! :)


Con buona pace di tutti i trappattoniani che mi seguono, anche quest'anno siamo felicemente arrivati in fondo al "reportage" sulla "compo incartucciata" più seguita dai "retrogamers" del globo terracqueo (ovvero da altre due o tre persone che come me hanno questo insano vizio di vivere nel passato remoto, senza motivazioni plausibili... :P ).




"Ring On A String".

CODICE / MUSICA / GRAFICA: "Ruk".

Quando eravate piccoli, guardavate anche voi "Giochi Senza Frontiere", alla televisione? Se si, c'avete presente quel gioco d'abilità nel quale il concorrente doveva far scorrere un anello metallico lungo un tortuoso tragitto realizzato con un filamento elettrificato che ti folgorava innescava un fastidioso cicalino se e quando veniva in contatto con il cerchietto?!

Ecco! "Ring On A String" è la trasposizione "sessantaquattrista" del suddetto gioco di abilità, ma senza Claudio Lippi che si sgola paonazzo in volto per fare il tifo per te e per tutta la compagine italiana (rappresentata per l'occasione dagli ameni abitanti della ridente cittadina inventata di Roccacannuccia Sul Lèmene... :D ).

Inoltre, "ROAS" è il solo ed unico rappresentante della categoria degli "One Button Game" ("spacebar", in questo specifico caso... :P ) di quest'anno.

Minimale fino all'osso, il videogioco in questione è una di quelle cose in grado di tenerti incollato allo schermo per delle ore con la stessa prepotenza con la quale ti si appiccicava addosso "P0Snake", l'anno scorso... La qual cosa è significativa, IMHO! :D

...E non a caso è primo in graduatoria, sul mio personalissimo tabbellino del gradimento videoludico! ;)

Giudizio piramidale:






"Slime Deluxe".

CODICE: "Mr. NOP". MUSICA: "NM156", "Richard". GRAFICA: "Mr. NOP", "Richard".

Nel 1982, Jim Summer diede vita ad un interessante "shooter game" per il "Commodore PET": "Slime".

Detto questo, "Mr NOP" è evidentemente un grande estimatore del videogioco in questione, perché la conversione di "Slime" con la quale partecipa alla "RGCD C64 Cartridge Development Competition 2015" è la sua quarta in ordine di tempo, secondo i miei calcoli {"Slime 100%" (Febbraio 2016), "Slime" (sempre Febbraio 2016), "Slime Deluxe" (Marzo 2016) ed infine "Slime Deluxe [16kb cartridge]" (Aprile 2016)... :) }.

Per il resto, "Slime Deluxe" è un "Twin Sticks Shooter Ante Litteram" e, per questo motivo, è un videogioco decisamente molto poco agevole da padroneggiare con un semplice "joystick", sul biscottone... Ché quando devi ruotare il tuo "alter ego" sparacchiante, devi necessariamente portare una mano alla tastiera, con il rischio di lasciarci le penne nel mentre che cerchi con la coda dell'occhio il tasto giusto da premere... A meno che non decidi di giocare direttamente con i tasti, che io non mi ci sono mai trovato bene, ché mi viene da scrivere!!! :D

In conclusione, carenze dei dispositivi di "input" a parte, il "videogame" in questione è un ottimo "centipede like" con degli azzeccatissimi "twists" che lo svecchiano parecchio... Ma in effetti anche l'originale per "PET" era così, nel 1982, quindi nulla di nuovo sotto il sole! ;)

Giudizio piramidale:






"T.H.E.A.".

CODICE / GRAFICA: "Goat". MUSICA: "Richard".

Giudizio critico serio e ponderato:

Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché? Perché?

Cioè... Un "minipony" deve affrontare quattro labirinti per recuperare altrettanti monili con i quali decorarsi... Ma per sul serio?! Non è nemmeno un videogioco, a momenti... Che se tipo lo dai da giocare ad un bambinetto di un paio di anni, questo si schifa, si converte alla religione di "Carmageddon" e subito dopo scende in strada col triciclo ad investire passanti! Ed è tutta colpa di "Goat" ed del suo "videogame" col "minipony", che si sappia!!! :D 

Unica nota positiva, in questo sconveniente ed inutile sanguinamento di bulbi oculari, la colonna sonora di "Richard" che mi riconcilia con la vita, l'universo e tutto quanto: bella e con più di un richiamo a "Lemmings". :)

Giudizio piramidale:






"Vortex Crystals".

CODICE / MUSICA: "Richard". GRAFICA: "Alf Yngve". NTSC FIX / TEST: "Didi".

Sensazioni miste, su questo "Vortex Crystals". In primo luogo, la veste grafica non mi sembra all'altezza... Una certa monotonia cromatica regna sovrana, in lungo ed in largo, sullo schermo e lo "sprite" del protagonista, in pieno stile offuscamento ninja, tende a sparire, confondendosi con i dettagli del fondale...

Secondariamente, nel complesso il gioco mi è apparso abbastanza anonimo.

Ora, è vero che si tratta fondamentalmente di una "non preview" di un "videogame" che vedrà la luce in tutt'altra forma tra qualche tempo, ma ugualmente non mi pare di intravedere molta ciccia sulle braci...

Diciamo "senza infamia e senza lode", va là...

Giudizio piramidale:





...E questo è tutto, signori miei. All'anno prossimo, a Dio piacendo!!! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...