sabato 9 luglio 2016

0 Pokémon Go Away!


Ovvero: perché, allo stato attuale dei fatti, il Marte, da buon "pokéfanatico", non s'è ancora adeguatamente scimmiato con "Pokémon GO"?

Beh, in primissimo luogo perché tecnicamente il gioco non è ancora ufficialmente uscito in Italia. In "1,5" luogo perché, di fatto, non ho un dispositivo adeguato per farlo funzionare, ché il mio telefono è ancora l'"HTC Prophet" del 2005 (con "Microsoft Windows Mobile 5.0 Professional" come "OS" :D ) ed il "tablet" è esclusivamente "wifizzato" (e sinceramente, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di equipaggiarlo di "SIM" e di connessione "Internet" solo per provare un videogioco... Oh, "SOSSORDI!!!" :D ).

...E del resto, il mio "Yoga Tab 2" è mosso da un bel processore "Intel Atom" e dalla regia mi suggeriscono che attualmente "Pokémon GO" non funzica (leggi "Don't GO"... :P ) sui dispositivi "Intel". Quindi il problema non si pone.

Del resto, ve lo immaginate il Marte che gioca con "Pokémon GO" solo entro il raggio della sua connessione "WiFi"?! :) INGUARDABILE!!! :D

...Ma tornando a noi, che cosa non mi fa fibrillare? Perché non mi sto strappando i capelli all'idea di non poter giocare con il suddetto videogioco, neanche volendo?! Una caterva di considerazioni attentamente ponderate, in effetti, delle quali la prima fra tutte è la seguente: attualmente "Pokémon GO" è solo un "app" di "fitness" con la "skin" dei "Pokémon". ...Ed io sono favorevole all'atrofia! :D

Facciamo che ci capiamo. Che cosa dovrebbe esserci, in "Pokémon GO", per farmi andare completamente fuori di testa? Semplicemente, dovrebbero esserci le stesse identiche "features" dell'originale che mi fece scoprire la saga su "Game Boy", nel lontano 1998.

Ce l'avevate anche voi? ;)

Vogliamo fare un banalissimo elenco?

1) Fattore collezionismo. Della serie: te ne vai in giro ad acchiappare le bestioline che riesci a trovare, allo scopo di collezionarle tutte. ...E questo aspetto, su "Pokémon GO", c'è. ✓ CHECK!

2) Cattura interattiva dei mostri tascabili. Ovvero: per "acchiapparli tutti", devi far lottare i mostri che hai già catturato ed usare la loro forza, le specifiche attitudini e le svariate abilità speciali che li contraddistinguono per sfiancare e rendere inoffensivo l'avversario di turno. Ciò comporta l'accurata gestione della salute della squadra di "Pokémons" ed un briciolo di strategia (soprattutto quando ci si trova alle prese con creature uniche e leggendarie...). Su "Pokémon GO", diversamente, ti limiti ad andare incontro al "selvatico" di turno ed ad utilizzarlo come bersaglio per le "Pokéballs"... In pratica ci giochi a freccette! :D ✗ FAIL!

3) "Grinding" ed "XP farming". Ché in "Pokémon", i mostri li devi livellare facendoli combattere, scegliere per loro il giusto repertorio di mosse (eventualmente insegnandogliene di nuove mediante le "Macchine Tecniche"...), equipaggiarli con oggetti proficienti, ed, in generale, farli crescere proprio come se fossero i personaggi di un gioco di ruolo nel quale hai l'opportunità di controllare svariate centinaia di personaggi tutti differenti! In "Pokémon GO" no. Infatti, con l'esclusione delle palestre, i combattimenti sono praticamente assenti ed ogni mostriciattolo livella oppure evolve solo ed esclusivamente quando il suo allenatore decide di farglielo fare (a colpi di caramelle e polvere di stella...). Inoltre, ha a sua disposizione un arsenale di due attacchi più una schivata. Troppo poco? A parer mio si. ✗ FAIL!

4) Combattimenti casuali e sfide. "Pokémon" era un gioco di lotta. Ti confrontavi con le creature selvatiche, sfidavi gli altri allenatori, affrontavi saltuariamente un rivale stracciamaroni che ti tediava nei momenti meno opportuni (tipicamente quando la tua squadra era ridotta ad una mappina...), sfidavi a duello i "capipalestra" ed, in generale, ambivi a diventare il miglior combattente "Pokémon" del pianeta. In "Pokémon GO" no. È vero che ci sono le palestre, ma in generale deambuli in un mondo vuoto dove non combatti con niente e con nessuno. ✗ FAIL!

5) Fattore sociale ed interazione con gli altri utenti. In "Pokémon" era importante. Potevi fare gli scambi (anzi, DOVEVI, visto che ogni versione del gioco aveva dei mostriciattoli esclusivi...) e sfidavi gli altri allenatori umani in avvincenti duelli. In "Pokémon GO", tutti questi aspetti sono attualmente trascurati e l'unica "interazione" tra utenti (MOLTO tra virgolette) è rinvenibile durante l'assalto ad una palestra, dove affronti l'"AI" dei mostriciattoli che altri allenatori umani come te hanno precedentemente lasciato sul posto, a difesa del fortino... Troppo troppissimo pochissimo, "IMHO". ✗ FAIL!



Quindi, di cosa stiamo parlando? Fondamentalmente, di un videogioco di passeggiate... Vai in giro alla ricerca di mostriciattoli e dei punti di interesse sparsi tutt'intorno a te. ...E nient'altro. :(

...E se io abitassi in mezzo al nulla? Ché tipo la mia casa sorge in periferia di Udine (che notoriamente non è una metropoli...) ed intorno a me ci sono distese infinite di campi coltivati, tanti capannoni industriali dismessi, aree lottizzabili, villette, palazzoni d'edilizia popolare, due scuole ed una chiesa di quartiere. Punto.

Ho come un senso di vuoto...

...Ed ancora, mi attanagliano seriamente i dubbi sulla preponderanza dello "shop", in un videogioco del genere. Della serie, avanzando con i livelli, quante "sfere Poké" andranno sprecate per cercare di catturare un "Pokémon" raro d'alto livello? Ovvero: le risorse gratuite reperibili "in game" saranno sempre adeguate e sufficienti allo scopo oppure "shoppare" diventerà un fattore imprescindibile, nel lungo periodo?

...Ché la "Niantic" punta a farci dei soldi, con il gioco in questione, quindi non credo che sia tutt'oro, quello che luccica... ;)

Infine, tutto ciò che a livello di "gameplay" attualmente latita, vedrà mai la luce? Il dubbio è legittimo ed il fatto che il "team" di sviluppo del "software" in oggetto sia esterno a "Nintendo / Game Freak" non mi tranquillizza per niente. Infatti, ciò significa che i detentori dei "copyrights" sono coinvolti marginalmente nel progetto (leggi: "Nintendo" concede la licenza di sfruttamento delle proprietà intellettuali e poco altro...) mentre a "Niantic" può anche non interessare quella che è "LA TRADIZIONE" del "media franchise Pokémon", visto e considerato che è la prima volta che loro ci mettono le mani sopra. Della serie: non mi stupirei se le "features" del gioco fossero già praticamente complete al 99,9% e da qui in avanti gli sviluppatori si limitassero solo ed esclusivamente a correggere gli errori senza stravolgere l'attuale "gamepaly". ...E questo per un semplice motivo. I volumi commerciali delle "apps" per dispositivi mobili sono da sempre spaventosi rispetto alle vendite dei videogiochi tradizionali. Quindi, se mi trovo ad operare in un settore nel quale da sempre vige l'aurea regola del massimo della resa con il minimo dello sforzo, chi me lo fa fare di sbattermi per creare un degno successore mobile di "Pokémon" quando con un banale clone di "Ingress" spacco il culo ai "Pidgeotto"? :D

"AHIA!".

Cioè, allo stato attuale, "Pokémon GO" ha "rotto il DayOne" in mezzo mondo, a causa del "leak" dell'".APK" lecitamente distribuito... Volete che io, programmatore, mi metta anche solo a pensare di aggiungere delle "features" ad un prodotto che nell'arco di tre giorni s'è diffuso peggio di un virus?!

Ma anche no. Mi sta bene così, fidatevi. :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...