sabato 20 agosto 2016

0 Faccia da Tubo!


Il "Tutubo" è una bella cosa...

...A PICCOLE DOSI! :)

Della serie, non so come funzioni negli altri paesi (ché, personalmente, ho un'esperienza marginale della sola "YouTube Italia", frequentandola saltuariamente nel tempo libero...), ma da quel poco che ho potuto vedere, mi vien da dire che nel "bel paese là dove 'l sì suona" lo squallore pascola allo stato brado, nell'imbarazzo più totale...

Detto questo, facciamo che ci capiamo: lo strumento "TuTubico" in sé e per sé è qualcosa di assolutamente straordinario. Un contenitore "100% free" entro il quale chiunque può sfogare tutte le sue ambizioni televisive e registiche non si vede tutti i giorni. Il problema è un altro. Anzi, due...

Pubblico e contenuti.

Per come la vedo io, infatti, il primo vero dramma del portale in questione è la mandria informe di commentatori randomici che funesta incessantemente qualsiasi canale del "Tubo". Dalle loro scorribande, nasce infatti la prima aurea regola di "YouTube"...

"Non leggere i commenti!".

...E se per sbaglio li leggi, non azzardarti a rispondere!!!

Nel 90% dei casi, infatti, i commentatori "del Tubo" si impegnano in articolatissimi "flames", in sperticati "OT" senza capo né coda, oppure cercano di attirare pesci nelle loro reti, gettando esche del tipo: "Venite a vedere il mio ultimo video. Approfondisce l'argomento e c'è anche mia cugina che le esce!!!". :D

"Clickbaits" a parte, per esperienza personale, la coerenza dei commenti ad un video è inversamente proporzionale al numero di visualizzazioni del video stesso. Della serie: hai fatto un piccolo documentario serio e semiculturale che ha totalizzato 50 "views" scarse in sei mesi!? Stai pur certo che se mai un commento comparirà al di sotto del filmato in questione, sarà altrettanto serio ed attinente al girato. Hai un milione di "fans" ed ogni tuo video totalizza svariate centinaia di migliaia di "hits"? Il 90% dei commenti in calce rivaleggerà con la materia fecale trasportata dai condotti fognari di una cloaca...

...E questo, logicamente, per colpa del pubblico medio che bazzica sul "Tubo"; gente che non ne vuole sapere di svagarsi normalmente e/o acculturarsi in qualche modo (ERESIA! Non sia mai che imparo qualcosa di nuovo!!! :D ) ma piuttosto si preoccupa di farsi salutare dal suo beniamino o di proporgli nuovi metodi per rendersi ridicolo e/o farsi del male...

«Carissimo "MioYouTuberPreferito", perché non muori in diretta
cercando di ingoiare un cucchiaio di cannella?!
».

...Gente che cerca costantemente di brillare della luce riflessa da chi "è arrivato", in qualche modo o maniera.

...E questa è la seconda nota dolente, che stride fino a farci accapponare la pelle: coloro i quali "sono arrivati" (ovvero i sedicenti "YouTubers Di Successo"...) ed i contenuti che quotidianamente ci propinano. "Il Deserto Dei Tartari"! ...Senza nemmeno uno straccio di dentista armato di "curette", per l'auspicabile ablazione!!! :D

In tre parole, "la pochezza asfittica"... Copie infinite delle stesse idee trite e ritrite, presentate sempre e costantemente nello stesso modo. Sfide demenziali. Scherzi finti. Clonazioni spudorate di canali esteri... Litigi & sfoghi. MAMMA MIA QUANTI SFOGHI!!! Lagne infinite rimpallate da canale a canale, nelle quali Tizio critica Caio e si difende dalle frecciate precedenti.

"YouTube": la levata di scudi digitale!!! :)

Creatività zero. Voglia di sperimentare: non pervenuta. ...Ed in questo ambito, l'appiattimento dei contenuti è solitamente direttamente proporzionale alla fama dello "YouTuber". Ché più uno è genio incompreso, più fa "video di figate" e viceversa.

"La massa opacizza la luce".

...Perché lo "YouTuber VIP" rincorre le "views" a colpi di video di tendenza, proponendo con monotonia esasperante non ciò che il suo estro creativo gli suggerirebbe di filmare, ma bensì la minestra riscaldata di tutto ciò che è già stato reso virale da altri.

Ma perché tutto ciò?!

Molto probabilmente per colpa della monetizzazione.

Perché se tu decidi che "Il Tubo" non è uno svago creativo saltuario, ma bensì un lavoro vero e proprio, le cose cambiano. Ti devi attrezzare dignitosamente, devi montare i tuoi filmati in maniera creativa e professionale, devi sbatterti per produrre contenuti con cadenza giornaliera o quasi e, soprattutto, devi proporre quello che "laggente" vuole vedere. Sei appassionato di Georges Méliès e dei suoi "films" pionieristici? Fotte sega! Ora tira "Pokémon GO", quindi armati di "smartphone", "powerbank" e videocamera e fai come tutti gli altri, ché quello che vorresti filmare tu non coincide mai con gli interessi del tuo pubblico e non puoi permetterti di disilludere i tuoi "followers", ché se lo fai, poi facilmente ti tocca trovarti anche un lavoro fintonormale/vero da affiancare al "Tubo", per arrotondare... ;)

Ora, non volendo concludere questa mia disamina citando apertamente esempi in negativo, per contro mi sento in dovere di analizzare una casistica "del Tubo" oltremodo positiva, che personalmente mi rincuora e mi restituisce nel contempo fiducia nel genere umano: "Yotobi". :)

"Parli di me?!".

Karim Musa è uno dei veterani di "YouTube Italia", essendo iscritto al portale video dall'Ottobre del 2006. Detto questo, egli non è senz'altro uno dei "creativi intubati" più seguiti del panorama italiano, visto e considerato che nei recessi del "Tubo" c'è gente che ha quasi il triplo dei suoi iscritti, pur avendo incominciato con sensibile ritardo rispetto a lui.

Inoltre, la produzione filmica di Karim è decisamente difforme dagli "standards TuTubici". "Yotobi", sostanzialmente, produce "quel razzo che gli pare" con "la cadenza che più gli aggrada". :)

A tratti critico nei riguardi dei "trends" che vincolano i creativi, Karim sta da anni portando intelligentemente avanti un progetto di "stand-up comedy" nel quale il suo canale "YouTube" è una formidabile palestra ginnica. ...Ed incurante dei commenti piccati di chi gli suggerisce di smettere subito e di tornare a fare le recensioni dei "B-Movies/quasi zona retrocessione", il buon "Yotobi" ha fondamentalmente capito che "YouTube" andrebbe auspicabilmente utilizzato per quello che in effetti è: "il tuo canale televisivo"! :)

Della serie: c'avete presente quando da bambini abbiamo messo le mani per la prima volta su un registratore? (Nel mio specifico caso, un "Gelosino" a bobine... ;) ).

Si. Sono vecchio... :)

Ore ed ore di registrazioni di risate a casaccio, barzellette sceme, soliloqui, pernacchie e facezie inutili. (...Che io registrai impunemente sui discorsi del Papa e sulle canzoni di Claudio Villa del Babbo... Ma ero piccolo e mi divertivo così... :P ). Ecco. Se la stragrande maggioranza degli "YouTubers" italiani sono paragonabili al Marte davanti al "Gelosino" paleopastorale, diversamente "Yotobi" è l'adulto che considera il "Gelosino" una parentesi divertente e formativa, da tenere a mente allestendo uno studio di registrazione professionale utile per portare avanti in parallelo al "divertissement", anche una carriera più dignitosa (con tutto il rispetto dalla professionalità del "pernacchista microfonico"... :) ).

Bel colpo! Ce ne fossero di più, di "Yotobi", il mondo sarebbe un posto migliore!!! :D

...E detto questo vi saluto, ché le vacanze incalzano, l'accidia monta, la voglia di far del bene scema, i tempi cambiano, non ci sono più le mezze stagioni e la possibilità di produrre "Concetti Piramidali" a spron battuto si sminuisce sempre più.

Morale: anche noi come "Yotobi" sopperiamo alla mancata quantità con la qualità...

FORSE! :P

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...