martedì 13 settembre 2016

0 La dedizione dell'edicolante.


...Ché da piccolo, passavo spesso per l'edicola.

C'era il giornalino "Più E Il Suo Gioco", con le sue intelligenti sorprese educative, le figurine (quelle delle regioni d'Italia, delle automobili, degli animali... Ché le "Panini" dei calciatori non mi attiravano più di tanto, non seguendo il pallone...).

...E poi c'erano le cassettine del "Commodore", da acquistare!!! Quelle farcite con millemila versioni di "Ghosts 'N Goblins" col nome sbagliato, alle quali abbiamo accennato più e più volte, su questi nostalgici schermi verdastri... :P

LOAD.
PRESS PLAY ON TAPE.
SEARCHING.
FOUND ZOMBIE.

C'erano una volta E CI SONO ANCORA OGGI!!!

Perché se vi dicessi: "Più di 20109 giochi in 89 collane differenti (per un totale di oltre 1986 cassette magnetiche accuratamente catalogate).", vi lascerei senza parole, vero?!

Tutto questo è "Edicola 8-Bit by Sovox", una pagina "Internet" che si prefigge l'arduo compito di raccogliere e catalogare con passione ed accuratezza encomiabile il variegato ecosistema del videoludo su supporto audiofonico anni ottanta.

...Ed il bello è che ce n'è per tutti i gusti! "Vic 20", "Commodore 16", "C64", "Spectrum", "MSX"... Tutto quello che al tempo era uscito su cassetta ed aveva conosciuto le scaffalature delle edicole italiane, il buon "Sovox" l'ha pazientemente "dumpato" (oppure si accinge a farlo... ;) ).

...E se non ci credete, buttate un occhio al succitato sito "Internet".

Vi ritroverete vostro malgrado a fare un tuffo nel passato ed anche a voi potrebbe capitare di imbattervi nel "file immagine" di una delle cassette che tanto vi allietavano in gioventù. ...Che a me, tanto per dirne una, è successo con il ".TAP" del numero 11 di "Videoteca Computer (Editoriale Video)".

Una vera rivelazione!

Al tempo, rimasi folgorato davanti al televisore in bianco e nero del mio "C64", quando l'"intro" della suddetta cassetta mi accolse parlandomi in italiano robotico (mi ricordo ancora oggi che corsi eccitato da mia madre, dicendole: "MAMMA! Il compiuter mi parla!!!"... :D ). Oggi, ritrovarla in versione digitale dopo più di trenta anni di oblio, mi ha restituito quelle stesse genuine emozioni, tanto che ancora una volta sono corso da mia madre gridandole: "MAMMA! Ho ritrovato quella cassetta che faceva parlare il compiuter quando ero piccolo!!!".

...Probabilmente la mia genitrice mi ha preso per scemo, ma tendenzialmente già mi conosce... :P

Detto questo, un sentito ringraziamento a "Sovox" per la dedizione e lo sforzo profuso. Senza il suo impegno, il fanciullino dormiente che alberga dentro di me non si sarebbe ridestato per giocare ancora una volta con...

BOCCE, PLON-PLIN!
NIKI, PLON-PLIN!
OCCHIO ALLA PAROLA, PLON-PLIN!
INCURSOR...

ED INFINE: CALENDARI!

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...