giovedì 13 ottobre 2016

0 Il "C64" in "4K".


Si, ma non nel senso che esageriamo televisivamente, dirottando l'"output" del "biscottone" su uno schermo di proporzioni cinematografiche...

Diversamente, semplicemente continuiamo in allegria a recensire gli altri videogiochi della "craptastica" "2016 C64 4kb Game Coding Competition" (che, con mia somma gioia, sono ancora 21 e non sono aumentati mentre dormivo, come erano soliti fare fino a qualche giorno fa... NON FINIRÒ MAI!!! :P ).



"I Am the Flashing C64 Cursor".

CODICE / DESIGN: "Craig Derbyshire". MUSICA: "Vanja Utne".

"I Am the Flashing C64 Cursor" ("AKA" "CURSOR1.PRG") è il videogioco che ha fatto letteralmente esplodere "CSDB".

Sviluppato in "Assembler", ha l'unico torto di SEMBRARE «una merdata scritta in "BASIC"»... Per questo motivo, quando alcuni "sceners" si sono azzardati a "crackarlo", APRITI CIELO! "Eh?! Ma è una schifezza indegna! "introlinkate" qualsiasi cosa, ormai! Volete davvero che "LA SCENA" si sposti in questa direzione?! Prima le stupidate fatte col "SEUCK", ora anche questo?! Dovreste vergognarvi di voi!", ed amenità varie ed eventuali...

Perché gli "sceners" sono ipercompetitivi ancora oggi e su "CSDB" lottano con le unghie e con i denti per una "first release", un "100%" e, soprattutto, per i punti che la comunità di "aficionados" assegna ai loro lavori; punti che permettono a Tizio ed al suo gruppo di sbandierare il suo "celolunghismo" ai quattro venti... Si, ché su "CSDB" fanno le classifiche dei più toghi... E niente, basterebbe capire che nel 2016 è buffo vedere degli ultraquarantenni che si accapigliano di brutto per 'ste robe, senza rendersi conto che basterebbe eliminare la gara a chi piscia più lontano per far rientrare tutto nei ranghi... ;)

Ma sapete che c'è?! Al netto delle proteste e della polemica sulla necessità o meno di uscirsene con una "release" di questo gioco, "I Am the Flashing C64 Cursor" è un "platform" brillante e molto ben congegnato. Per il resto, volevate sparare ad "alzo zero" una critica seria e costruttiva contro il titolo in questione?! Bastava dire: «L'"intro" pregame è troppo lunga!!!». Ecco! :)

Serviva fare tutto 'sto casino, che a momenti ci fate la figura di chi non ha capito che l'originale è in "ASM" e che quindi si, è dignitoso "crackarlo"?! :P

Giudizio piramidale:




"Dog".

"Dog".

CODICE / MUSICA / GRAFICA / TESTI: "Vanja Utne".

"Dog", ovvero: un altro videogioco veramente "craptastico", riassumibile in due righe di testo!

Prendi il controllo di un cane cagone e devasta il giardino del vicino senza farti acchiappare, in modo che l'erba sia sempre più marrone e l'uomo sempre più verde (di rabbia!!!). :D

Giudizio piramidale:





"Firefighter Jenny".

CODICE: "Oziphantom". Grafica:"Saul Cross".

"Jenny, Jenny. Al volo colpisci la palla...".

Ma questa volta Jenny non è una tennista, bensì il miglior tecnico di salvataggio della brigata dei pompieri arrampicatori della città. Colei che scala l'edificio e salva...quel che c'è da salvare, qualunque cosa sia! :D

In pratica "Crazy Climber" con i controlli ultrasemplificati e forse pure un po' troppo facile e ripetitivo, nel complesso (arrampicarsi è fin troppo agevole e gli ostacoli in grado di ucciderci durante l'ascesa sono spesso troppo pochi...). ...E così, poi va a finire che la palla che Jenny colpisce a tradimento è quella del videogiocatore, che resetta il "computer" perché preso dallo sfinimento. :)

Giudizio piramidale:





"Goblin".

CODICE / MUSICA / GRAFICA / TESTI: "Vanja Utne".

Ovvero: adesso credo nei miracoli ("in questa notte di tequila boom boom. Sei cosa sexy cosa, sexy thing... Ti ho messo gli occhi addosso...e lo sai!").

Nella città dei "goblins", la cantina nella quale vengono accuratamente conservate le patate è stata invasa DAGLI ALIENI DI SPACE INVADERS! dai temibili bacherozzi giganti dei tuberi!!!

...E siccome non c'è limite al peggio, tutti coloro che si avvicinano incautamente agli invasori, vengono morsi e spolpati vivi! Ora, siccome il primo gruppo di "goblins" che sua eccellenza Snorgle ha inviato in cantina, nella speranza di riuscire a salvare i preziosissimi tuberi, non ha fatto ritorno, tocca a te prendere in mano la situazione (o morire nel tentativo di afferrarla per il verso giusto... ;) ).

Detto questo, "Goblin" è, nel complesso, un videogioco impeccabile con una difficoltà progressiva molto ben calibrata, una grafica pulitissima ed in alta risoluzione, dei controlli fluidissimi ed una giocabilità da "Nintendo Seal Of Quality"! In conclusione, sembra davvero impossibile che tutto questo ben di Dio rientri in quattro miseri "K" di codice compresso! :)

Giudizio piramidale:





"Granny's Teeth".

CODICE / MUSICA: "Richard". GRAFICA: "Saul Cross".

L'incubo di una vecchia gattara claudicante: aver dimenticato la dentiera al piano superiore e doverla andare a prendere schivando gatti, ragni, uccelli, aeroplani (?) ed una marea di puntine da disegno disseminate su tutto il pavimento... Mentre un calabrone impazzito le ronza un motivetto insopportabile nelle orecchie!!! (Eggià! con buona pace di "Richard", la colonna sonora di questo gioco rivaleggia con il trapano del dentista e le unghie sulla lavagna, nella mia personalissima classifica dei suoni inascoltabili... :D ).

Per il resto, un videogioco a schema singolo un po' ripetitivo ma con qualche pregevole tocco di classe (per dire, lo "sprite" della vecchia in deambulatore e la dentiera sogghingante dentro la boccia di vetro sono due dettagli meravigliosamente meravigliosi! :) ).

Giudizio piramidale:




...E con questo termina anche la seconda puntata del nostro reportage.

Alla prossima!!! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...