venerdì 7 ottobre 2016

0 La virtù del limite.


Perché alle volte, soprattutto quando sei costretto a limitarti a causa di circostanze indipendenti dalla tua volontà, ti illumini d'immenso e con un colpo di genio tiri fuori tutto te stesso, spaccando il mondo...

...E tipo ti dici: «Dai! Recensiamo in allegria i giochi della "2016 C64 4kb Game Coding Competition"! È terminata il 1° di Ottobre ed i titoli in lista sono cinque in tutto. Con un "post" te la cavi...».

...Ed invece, nel giro di tre giorni, i suddetti "cinque titoli" diventano 21 (VENTUNO!!!) a tradimento (se non aumentano ulteriormente... :D ) e, simultaneamente, ti scatta interiormente lo psicodramma all'idea che il "post singolo" precedentemente preventivato si sia di fatto trasformato subdolamente in una serie lunga tipo quattro/cinque puntate. ...E visto e considerato che recentemente i "posts" che hai in mente di scrivere ti si affollano tutti prevalentemente in testa, prima di raggiungere il foro del "troppo pieno", tracimare e venire pigramente trascritti su questi schermi, il rischio di terminare l'impresa nel "duemilamai" è quantomai in agguato! DANNATISSIMA ACCIDIA!!! :)

Ma bando alle bande (di caricamento... :P ) ed andiamo immediatamente a sviscerare la retrospettiva sull'argomento, iniziando la nostra disanima in rigoroso ordine alfabetico con...

"$#!7".

"$#!7".

CODICE: "Cout".

...Ché c'è che mi sono dimenticato di dirvi che il tema della manifestazione in oggetto è "CRAPTASTIC!"... :P

Ora, lo sapete leggere, il "L337"? Si, vero?! ;) Allora l'autoreferenzialità del titolo di questo giochino "BASIC" vi lascerà senz'altro senza parole. Inoltre, considerando che il marrone "M..." è il colore dominante, in "$#!7", diciamo con convinzione che senz'ombra di dubbio il cerchio si chiude su sé stesso modello pagoda (con tanto di ricciolo finale... :D ).

Per il resto, nel gioco in questione fino a dieci giocatori possono sfidarsi a colpi di culo "joystick", cercando di far restare entro i limiti dello schermo una scia presumibilmente escrementizia, "droppata" da un presunto diarroico in corsa...

Bon! Che volete che vi dica, di più?! :D

Giudizio piramidale:





":10".

":10".

CODICE: "Cout".

Secondo gioco in gara, stesso autore del precedente titolo... Solo che ":10", pur essendo anche lui un altro semplice programmino scritto in "BASIC", denota molto più carisma di "$#!7".

In pratica, siamo di fronte ad un videogioco che testa il senso del tempo del giocatore, tramite un semplicissimo conto alla rovescia di 10 secondi. Scopo del gioco, fermare il "timer" il più possibile nei pressi dello "0:00 spaccato". Il problema è che più il conto alla rovescia decresce, più le cifre sullo schermo si scuriscono, diventando praticamente invisibili negli ultimi frangenti di gara... Morale: dovete contare mentalmente, evitando di temporeggiare troppo! ;)

Inoltre, volendo, questo stesso videogioco si può anche trasformare in un "tester" dei riflessi, grazie al quale mettersi alla prova facendo scendere il "timer" il meno possibile! ...E ve lo dico solo perché la prima volta che ho giocato con ":10", non avevo intuito che dovevo fare "del mio peggio"... ;) Poi, il funzionamento dell'"High Score" mi ha illuminato! :P

Giudizio piramidale:






"Antarctica".

CODICE: "Amundsen". GRAFICA: "Ross". DESIGN: "Erebus".

Ovvero il primo gioco in "Assembler" della nostra lista, ché se vuoi fare le cose alla stragrande rispettando il limite dei quattro "K", devi programmare a bassissimo livello, ottimizzando il codice ed auspicabilmente compattando altresì l'eseguibile finale, rendendolo autoestraente...

...Ed in tal senso, "Antarctica" è un ottimo esempio di programmazione efficiente subordinata alla creazione di un divertente "one button game" nel quale una spedizione di esploratori polari è alle prese con il recupero dei loro rifornimenti. ...Solo che se la tua motoslitta ha lo sterzo rotto e gira costantemente su sé stessa tranne quando acceleri riuscendo a farla andare solo dritta, la sopravvivenza potrebbe essere un casino! :)

Riusciranno i nostri eroi a non morire surgelati per poi essere venduti a trance sul mercato ittico?! :D

Giudizio piramidale:






"Attack Of The Mutant Cabbages".

CODICE / GRAFICA / DESIGN: "Ant". MUSICA: "Vanja Utne".

...E dopo il primo gioco in "ASM" della competizione, il primo tentativo di programmazione in "Assembler" di "Ant" (un "coder" che precedentemente s'era solo cimentato con il "SEUCK", realizzando "Abyssonaut").

Risultato: uno "shooter" con un "gameplay" liberamente ispirato a "Dig Dug". Un folletto difende incessantemente il suo orto dalla continua incursione di malefici cavoli giganti, sparando contro di loro un getto d'acqua in grado di farli gonfiare fino all'inevitabile esplosione.

Nel complesso un gioco semplice con qualche dettaglio da rifinire (della serie: escludendo il bordo dello schermo che cambia progressivamente di colore, incupendosi mano a mano che si avvicina il fatidico "Game Over", al tutto mancano degli indicatori visivi ed un sistema di "score", IMHO...).

Per il resto, degni di nota i dettagli del fondale statico e l'animazione dello "sprite" del protagonista, veramente molto ben curata.

Giudizio piramidale:






"Bonkey Kong".

CODICE / GRAFICA / TESTI: "Graham Axten". MUSICA: "Vanja Utne".

Ovvero: come creare un videogioco sublime in grado di stupire e di lasciare nel contempo perplesso il videogiocatore medio.

Della serie: diciamo che alla prima partita, "Bonkey Kong" ti spiazza... Si perché il gioco incomincia con il canonico gorillone sulla sommità di una struttura di impalcature rossastre scalabili, mentre un "simil-Mario" d'ordinanza fa il suo ingresso entrando dal fondo sinistro dello schermo, come consuetudine.

Solo che proprio a causa delle consuetudini che si ripetono sempre uguali a loro stesse, tu pensi di dover comandare l'idraulico baffuto che invece si rifiuta categoricamente di seguire le tue istruzioni, spostandosi come più gli pare e piace, sullo schermo. ...E poi succede che i Marii/Luigii si moltiplicano; in gioco ne entrano svariati altri ed infine ti rendi conto con sommo stupore che stai in realtà comandando lo scimmione, intento a difendersi dagli ominidi in costante risalita...

...Ed allora via con i barili, da lanciare a colpi di "BONK!" contro i mustazzi semoventi!

Uno "shooter inverso" (dall'altro verso il basso), in pratica. ;)

Per il resto, assolutamente degna di nota l'"AI" dei "brothers", che sembrano davvero intuire l'arrivo delle bidonate che spesso e volentieri schivano fermandosi per poi accelerare repentinamente (la qual cosa è molto probabilmente un semplice "pattern", ma nel complesso sembra davvero una forma di intelligenza digitale integralmente votata alla schivata! :P ).

Giudizio piramidale:





...E con questo si conclude la prima parte di questa rassegna.

Alla prossima, sempre su questi schermi! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...