sabato 24 dicembre 2016

0 Una settimana da Re.


La mia esperienza con il gioco "online" è quasi ventennale, ormai.

Quindi, potete ben immaginarvi il mio stupore nel constatare che, al giorno d'oggi, anche una misera caccoletta videoludica come "Clash Royale" riesce ad offrire al videogiocatore tendenzialmente esigente un approccio strategico degno di questo nome!!!

...Ma se il "videogame" tiene inaspettatamente botta, il problema, più che altro, è la sua "community"! :)

"Ti succhieremo l'anima!".

...Perché tragicamente, quando sei "online", è quasi sempre il fattore umano l'anello debole dell'equazione. Per esemplificare in senso generalista: "FaceBook" fa pena e schifo perché è sovrappopolato da minorati mentali affetti da analfabetismo funzionale grave, mentre "YouTube" è funestato da minorenni rimminchioniti dagli "smartphones" che, pretendendo di vedere video insipienti e privi di senso "H24/7", influenzano con la loro funesta esistenza anche i poveri produttori di contenuti, che purtroppamente si adeguano (al ribasso).

...E così via.

Logicamente, essendo evidente che siamo davanti ad una problematica generalizzata, ne consegue che i gruppi di videogiocatori organizzati non sono assolutamente immuni da questa ondata di minchionaggine.

Anzi, il problema è sensibilmente peggiorato, con gli anni! ...Ma questo è logico e facilmente comprensibile, perché se è vero che intorno al 2000 c'ero praticamente solo io ed altri quattro gatti, "online", oggi (tra cellulari, "webgames" e videogiochi fruibili praticamente solo in connettività...) il panorama è completamente cambiato e l'ondata di piena digitale ha portato sulla spiaggetta solitaria un tempo meta esclusiva dei "websurfers pionieri", un sacco di bagnanti domenicali con mocciosi al seguito...

MOCCIOSI CHE VIDEOGIOCANO "H24/7" (...e nelle pause, guardano i suddetti video insipienti e totalmente privi di senso! :D ).

...Ed il Marte se li è puppati tutti quanti, questa settimana! ("LO FACCIO PER VOI!" [cit.] :) ).

Ma impariamo a conoscere meglio la fauna della quale ci stiamo per occupare...

Nel dettaglio, dei validi esempi di "BimboMinkia allo stato brado" si possono osservare comodamente già "lurkando" il "Google Play Store", nella sezione delle "Apps" per "Android". Concentriamoci per esempio sui commenti a "Clash Royale", per imparare a distinguere i tratti salienti di queste interessantissime creature...

Dopo un'attenta analisi, se ne possono enucleare fondamentalmente due: 1) Il "BimboMinkia" si lamenta sempre. 2) Il "BimboMinkia" minaccia terribili ritorsioni.

Detto questo, il linguaggio del "BM Selvatico" è una specie di "grammelot" misto al piagnisteo ed infarcito con anacoluti, espressioni rustico-dialettali e neologismi.

Un tipico esempio della sua parlata è degnamente rappresentato dal seguente compendio di soliloqui farneticanti:

"Mi sono scocciato di trovare tantissima gente che ha una leggendaria mentre io ne ho solo una ma scarsa una. Poi trovo i giocatori di livello 9-10 che hanno tre leggendarie. Io ne ho solo una di leggendaria e vorrei averne anche un altra. ...Io ne ho una trovata di fortuna e non shoppo neanche le gemme per spacchettare... SuperCell! Se non mi aiutate a trovare bauli super magici o leggendari da poter vincere una leggendaria disinstallo il gioco! Va bé che le leggendarie sono leggendarie però non si può: vi do cinque giorni per farmi trovare due leggendarie altrimenti disinstallo e lo dico anche agli altri di disinstallare!!! SE LA RICEVO ENTRO NATALE METTERÒ 5 STELLE ED ALLE PROSSIME ELEZIONI VOTERÒ PURE PER IL MOVIMENTO!!!1!UNO!".

"...O almeno ci provo, se trovo il gelato sulla scheda
e se non si muove troppo velocemente!
".

Quindi questa è la creatura (figlia di una generazione "smartphonica" avulsa dal mondo dell'informatica tradizionale ed abituata a "stores" che vendono giochini ed applicazioni che il "nerd PCista" medio è normalmente abituato a scaricare gratuitamente...) che andremo ora ad osservare più da vicino nel suo "habitat naturale", ovvero direttamente in "game" (dopo essercela immaginata che inveisce contro il telefono e sputtana a casaccio tutte quelle poche risorse gratuite che i gestori del gioco gli hanno elargito con oculatissima parsimonia... :D ).

Addentriamoci quindi nella rutilante "community" di "Clash Royale" e scopriamo i tradizionali luoghi di aggregazione della fauna selvatica che popola il gioco: i "Clans"! :)

Il Marte si arma di sacrosanta pazienza e, con sommo masochismo ed amore per la ricerca scientifica (non corrisposto...), entra quindi a far parte della comunità degli "Skenoves". L'esperienza è fin da subito abbastanza traumatizzante, perché una buona parte dei membri del gruppo non comunicano in italiano e financo il "disclaimer" della comunità sembra scritto in ostrogoto antico.

"in questo clan si deve essere attiva sennò vengono espulsi dal clan infine ciao donate a buon game da parte di MAILEX" [sic].

Il "Mailex" in questione non è un lassativo né una marca di materassi, come il nome suggerirebbe, ma bensì il reggente del "Clan" in questione. Tra le altre cose, il "nickname" esteso dello "Skenoves Alfa" ("Mailex :-$ ;-)") lo connota fin da subito come un membro rappresentativo della ristretta cerchia dei "Gran Visir Dei Bimbiminkia".  Il suo comportamento fa il resto: espulsioni insensate ed immotivate di membri del gruppo si susseguono a spron battuto, mentre il "CapoClan" lascia dei significativi messaggi in "chat", per delineare chiaramente le sue lungimiranti ambizioni (cose tipo: "LA LA LA BIM BUM BAM CIC CIAO!!!").

Il Marte si rende tragicamente conto che essere un 42enne invischiato in una comunità di ottenni ha più contro che pro... :D

Ad ogni modo, tenendo un profilo basso e dispensando consigli gestionali tecnicamente utili per il quieto vivere e convivere, riesce a far proseguire il rapporto senza strappi finché la "SuperCell" non ha la geniale pensata di introdurre una sostanziale novità: "Il Baule Del Clan". (Della serie: tutti i membri attivi del gruppo hanno una settimana di tempo per vincere quante più corone possibili, in modo da far crescere di livello uno speciale baule che, alla fine dell'evento, ogni contribuente potrà aprire. Per il resto, per tenere la contabilità degli sforzi congiunti, una speciale classifica evidenzia tutti gli utenti e sottolinea in maniera netta il loro contributo più o meno significativo).

Il Marte apprezza e confida che, per l'economia tangibile di un gruppo che dovrebbe essere attivo e coeso, vedere materialmente chi si impegna e chi diversamente non fa nulla, sia un valido incentivo per migliorare e migliorarsi (eventualmente epurando chi si rivela del tutto inattivo). Mailex non apprezza e, dopo un paio di giorni dall'inizio dell'evento, "banna" senza motivo alcuno il "top player" del gruppo, che così non può più contribuire alla causa e si vede altresì costretto a rinunciare al suddetto baule. Piccato, il ragazzo (che nel frattempo è rientrato in "Clan" per chiedere spiegazioni...) lo fa notare al "CapoClan", che non gli risponde... Tra gli "Skenoves" tira una buona aria, non c'è che dire! :)

Tipo così, ma senza bimbo che ride... :P

Il Marte, che è anche lui tra i massimi contribuenti del "Il Baule Del Clan", decide che forse è il caso di mantenere un profilo ancora più basso... «Ho la stessa quantità di corone di Mailex e non vorrei mai che questo "banni" tutti quelli che fanno più di lui... Metti che crede che il baule se lo piglia solamente il primo in classifica?!».

"A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!".

Il giorno seguente, il Marte "logga" e, come volevasi dimostrare, si ritrova senza "Clan".

Vabbè, cosa ti aspetti da un tizio il cui soprannome afferma a chiare lettere che la legge non esiste?! "Chaotic evil"!!! :P

ALTRO GIRO ALTRA CORSA!

Il Marte non si perde minimamente d'animo e cerca un altro gruppo da sondare. Opta per gli "Ebria"... Entra, si guarda intorno, elargisce donazioni di carte ai nuovi compagni di "Clan" che gentilmente gliele richiedono, a sua volta ne domanda qualcuna in cambio e, nel mentre, incomincia a scrivere un messaggio con il quale presentarsi.

"SALUTE A TUTT...".

"Ci dispiace, abbiamo deciso di espellerti dal Clan! by Ebria".

...E vabbè, ma allora ditelo che vi chiamate "Ebria" perché siete un gruppo di alcolizzati!

Sono durato tipo 40 secondi netti!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...