venerdì 6 gennaio 2017

2 Never ever, Dever. :(


"Un giovane cavaliere, sul punto di terminare la sua iniziazione, si ritrova unico depositario dell'infinita sapienza Ramas...".

...Correva l'anno 1986, quando misi per la prima volta le mani sui miei primi due "LibroGame" (nella fattispecie, i volumi 4 e 5 della serie di "Lupo Solitario", ovvero: "L'Altare Del Sacrificio" ed "Ombre Sulla Sabbia").

Me li regalarono due amici delle medie per il mio compleanno e fu praticamente amore a prima vista, tanto che ancora oggi, in camera mia, ingialliscono sugli scaffali assieme a decine e decine di analoghi volumetti "Edizioni EL", acquistati in blocco massimamente per colpa di quel sant'uomo di Joe Dever (ahi noi, recentemente scomparso. Pace all'anima sua... :( ).

Ciao Joe. Insegna agli angeli l'arte "Ramas" del
"Rompere Le Matite Dalla Parte Della Punta" ("inside joke" ;) ).

In soldoni, ce li avete presenti, i cosiddetti "racconti a bivi", vero!? Se si, continuate a leggere al paragrafo 56, altrimenti vi disconosco! ;) Facezie a parte, mi risulta che praticamente ogni ragazzino "nerd in pectore" ci sia passato: c'erano i "LibroGame", i "Giochi Di Ruolo", i videogiochi, i fumetti, i "films trash", "Magic L'Adunanza" e, solitamente, anche la musica "alternativa"/"metal"... :P In pratica, possiamo quasi dire che "Lupo Solitario" sia uno dei primordiali blocchi cementizi delle fondamenta di ogni "geek" degno di questo appellativo! :P Quindi, do per scontato che praticamente il 100% dei lettori di "Concetto Piramidale" sappia perfettamente di cosa sto parlando. Per tutti gli altri, c'è "Wikipedia"... :D

Ora, per incominciare bene il 2017, volete tributare un doveroso omaggio a Joe Dever e portare sempre con voi questa indistruttibile pietra miliare dell'intrattenimento ludico-letterario?!

Se si, fatevi un regalo: "Lone Wolf Saga" per dispositivi "Android"!

Bbbellooo!!!

Scoprirete così un imperdibile compendio ipertestuale che si prefigge di eternare digitalmente l'inossidabile saga dei cavalieri "Ramas". In tal senso, attualmente quest'edizione digitale è stata editata fino a "The Darke Crusade" (ovvero il 3° volume della 3° serie di "LoneWolf"...) e, presumibilmente, in un prossimo futuro andrà a coprire l'intero ciclo "classico" dell'opera (ovvero: perlomeno tutti e 20 i volumi che hanno come protagonista il solo ed inimitabile "Lupo Solitario". Poi chissà... Forse pure la successiva "The New Order Series"! Ai posteri l'ardua sentenza!!! ;) ).

Per il resto, tutto quello che attualmente c'è è una pura e semplice figata allo stato brado, signori miei! :) L'"App" è gratuita e si installa in un batter d'occhio. I "database" delle varie saghe sono scaricabili singolarmente ed il tutto è arricchito dalle illustrazioni originali dei volumi e dalle relative mappe, sulle quali vengono addirittura tracciati gli spostamenti del nostro "alter ego"! :) Infine, un motore di gioco decisamente snello ed efficace gestisce in maniera automatica tutte le quelle funzionalità che negli anni ottanta erano delegate a tabelle e volatili appunti cartacei...

Della serie: ti crei un profilo utente, rolli le caratteristiche iniziali del tuo personalissimo "Lone Wolf" (...a me è saltato fuori tipo "Lupo MortoDiSonno", ché ho tirato un "1" per la "Combattività" dell'ultimo dei cavalieri "Ramas"... ) e via! Tutto accuratamente robotizzato (combattimenti e gestione dell'inventario compresi!).

...E SI MUORE ALLA STRAGRANDISSIMA, SIGNORI MIEI!!! :D

Perché sfiga a parte, qui non si bara con sbirciatine maliziose ai capitoli e tiri pilotati sulla "Tabella Del Destino". Ti manca l'abilità, non hai trovato l'oggetto chiave della missione e/o sei incappato nel paragrafo sbagliato!? "La tua avventura e la tua missione finiscono qui!" Ricomincia dal capitolo uno. :P

Unica consolazione, se muori in un volume successivo al primo, non devi ricominciare da "I Signori Delle Tenebre"! ;)

In conclusione, l'applicazione in oggetto è spartana [nel senso che predilige la funzionalità all'interfaccia barocca e sovraccarica... Ovvero: niente schede grafiche del personaggio, poche istruzioni/spiegazioni (ché chi scarica un'"App" del genere, si suppone che per certe determinate cose "nasca già imparato"... :P ) e tante sezioni composte da semplici liste con elementi cliccabili, pulsanti e qualche icona a corredo del tutto]. Detto questo, "Lone Wolf Saga" svolge egregiamente il suo sporco lavoro, abbellendo "il giusto" la sessione di "reading" (con "fonts" gradevoli e sobri fondali "similcarta ingiallita"). Nel complesso, un "must" per tutti gli amanti del genere (a patto di non avere conti in sospeso con la lingua inglese, ché i testi, arrivando tutti direttamente da "Project Aon", non sono logicamente tradotti nel nostro idioma... E forse è meglio così! ;) ). Infine, è altresì auspicabile il possesso e l'impiego di un dispositivo equipaggiato con uno schermo di dimensioni adeguate (ché tipo su uno "smartphone" da 4", la smodata fruizione di questa "App" potrebbe farvi apprendere l'"Arte Ramas Del Sanguinamento Degli Occhi"... :P ).

Ciao Banedon! Quanto tempo!!!

Vogliamo trovare un paio di difetti alla "release", tanto per fare i pignoli cagacazzi?! ;) Beh, certe icone dei "menù" sarebbero più comprensibili se corredate da una "label" di testo ed i campi per la selezione delle armi impugnate in combattimento sono leggerissimamente invisibili...

...Ma tutto il resto è la pura magia dei testi e delle ambientazioni uscite dalla penna di Joe Dever, che decidendo di rendere di pubblico dominio gran parte del suo lavoro, ha reso di fatto possibile tutto questo. :)

Lode a lui ed agli italianissimi "GDV Games And Software", che hanno "androidizzato" il tutto! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

Marco Grande Arbitro ha detto...

Ci mancherà tanto Dever "Lupo Solitario" :(

Marte ha detto...

Vivrà in eterno nei suoi libri. :)

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...