venerdì 10 febbraio 2017

0 Lo "shock" dello "shop".


...Ché io non sono assolutamente abituato!

Cioè... Diciamo spassionatamente che non sono avvezzo ai "Free2Play" e l'unica esperienza maturata con questo specifico genere ludico, l'ho archiviata facendo il "barbone non-spendente, a tratti pidocchioso" su "Clash Royale".

...E poi è inaspettatamente arrivato "Fire Emblem Heroes"! :)

"Possa il sangue di chi non l'ha ancora scaricato incrostare la mia spada!!!".

...Ed io mi aspettavo più o meno la stessa identica solfa di "Clash". Niente di più, niente di meno. Ovvero una roba tipo: vuoi gli eroi fighi? Paga. Vuoi livellarli velocemente? Paga. Vuoi potenziarli ulteriormente? Paga. Vuoi un maggior numero di oggetti consumabili? Paga...

ED INVECE NO!!!

"Nintendo"! Stai abbondantemente deludendo!!! :)

Non è pensabile il tuo esordio nel mondo dei "F2P", con un videogioco nel quale, per adesso, non c'è alcuna traccia di "shopping" estremo (ché gli unici oggetti che si possono attualmente acquistare sono le sfere e, sinceramente, se ne può fare anche abbondantemente a meno, visto che sono ottenibili gratuitamente "in game" con una facilità abbastanza disarmante... ;) ).

Perché in realtà "FEH", allo stato attuale, non è tanto un "Pay 2 Win" ma bensì un "Grind 2 Win"! Ovvero, si paga poco o nulla ma si "aggra" moltissimo, allo scopo di livellare gli eroi e "farmare" tanti oggetti consumabili (che attualmente non si "shoppano" nemmeno loro, ma si acquisiscono gratuitamente sotto forma di ricompense...).

...E tutto questo è veramente molto bello. Inusuale, ma molto, molto bello! :)

Inusuale...

...Che fino ad oggi, il concetto di "obiettivo > ricompensa", in questo specifico genere videoludico, era sempre un qualcosa di effimero ed affine ad uno specchietto per le allodole. Della serie: ti offro 10/20 obiettivi risicati, statici ed a medio/lungo termine (che ti elargiscono come contentino qualche spicciolo della valuta che comunemente si adopera "in game"...) ed una volta che li hai portati a termine, ti attacchi alla stragrandissima ed, ingolosito al punto giusto, auspicabilmente "shoppi" tutto il resto... ;)

Nulla del genere, diversamente, accade in "Fire Emblem Heroes"!!!

Sarà che "Nintendo" c'ha il bagaglio d'esperienza dalla sua e parimenti non ha necessità né voglia di fare il "moneygrabber" spudorato, ma gli obiettivi di "FEH" (ovvero una delle principali forme di acquisizione delle risorse consumabili disponibili "in game"...) sono di un variegato che levati! ...Ed hanno pure il bruttissimo vizio di avere una cadenza mensile che li porta a rinnovarsi nel tempo!!! :)

...Ed oltre a loro, praticamente ogni nuova conquista ottenuta "in game" equivale ad un premio!!! Superi brillantemente una mappa dello "story mode" del gioco? Vieni premiato con una sfera! Partecipi al torneo nell'arena? Per quanto tu possa aver fatto pena e schifo, alla fine dei sei giorni di gara, vinci svariate centinaia di "piume"! "Grindi" nella "Torre Dell'Allenamento"? In cambio ottieni sempre medaglie e/o gemme... E così via!

In parole povere, un "F2P" in assoluta controtendenza rispetto al genere, nel quale tutte le meccaniche tradizionali funzionano all'incontrario! :D

In conclusione, speriamo vivamente che duri, ché fino ad ora tutto quel che c'è è decisamente molto ma molto interessante! :)

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...