domenica 2 aprile 2017

4 CAPRA!!!


"Mi riprendo il cuore e l'anima che hai rubato tu
e nel petto sorge un sole che illumina il mio blues.

Io mi sballo come un pollo che balla senza te.
Sono fuori dal Bayou and I don't miss you!!!".

Mi ricordo un sogno decisamente vivido ed articolato.

Avevo scritto questa fantomatica canzone che si intitolava "Out of Bayou" per Zucchero "Sugar" Fornaciari. A lui era piaciuta, l'aveva inserita nel suo ultimo "LP" ed io ne avevo ricavato fama, gloria e qualche graditissimo emolumento... ;)

...E la potenza del ricordo musicale (seppur onirico e fondamentalmente limitato ad un misero ritornello cantato...) è ancora oggi così forte che, a distanza di anni, rammento con precisione sia il testo che l'accompagnamento di quel brano di fantasia!

Ora, fatto salvo il delirio che al tempo scaturì dal sogno (...ché per tipo mezza giornata buona, m'ero messo in testa che Zucchero in persona doveva essere informato! Per il potere di "Grayskull" Per il bene supremo della musica, DOVEVO assolutamente comunicargli la mia trascendentale esperienza!!! :D ), con il senno di poi, vogliamo diversamente utilizzare questo materiale per il nostro elevamento culturale e spirituale?!

"Ecco. Bravo! Facciamo che non mi racconti i tuoi sogni,
ché non sono mica il tuo psichiatra, io...".

Allora, facciamo che utilizziamo il suddetto ricordo musicale per pispolare con un "tracker" di quelli belli "vintage" (...che ci piacciono tanto! :) )!!!

Premessa: io non sono un compositore né tanto meno un musicista.

In vita mia ho avuto per le mani un paio di armoniche a bocca (che ho sempre e solo "gonfiato" modello palloncini...), un flauto dolce (alle scuole medie. "Gonfiato" di meno, ma altresì suonato senza infamia e senza lode, nel complesso...) ed una melodica/diamonica (un regalo di Natale sul quale, al culmine dell'estro creativo, replicai la colonna sonora della pubblicità della "Barilla"... :D ).

Per il resto, considero la musica una disciplina regolamentata da norme e precetti decisamente affini a quelli della matematica che, a parer mio, per essere praticata al meglio, necessita di una certa qual forma di intelligenza che mi è quasi del tutto preclusa. Della serie: intuisco a tratti il suo linguaggio, ma il mio vocabolario musicale è decisamente troppo scarno per provare a "scrivere" qualcosa di buono... ;)

...E me ne accorsi a mie spese, quando negli anni novanta mi cimentai per la prima volta con il "ProTracker"/"SoundTracker", su "Amiga"...

Tipo lui... ;)

Un pomeriggio, mi ci misi d'impegno: selezionai accuratamente decine e decine di "samples" e successivamente mi ritirai per deliberare... Ed il risultato finale era tipo la colonna sonora adeguata per accompagnare una scena di smembramento a colpi di motosega, di uno scoiattolo appeso per il collo ad una molla arrugginita! :)

Morale: una cacofonia inascoltabile!!! :D

Ma forse un "tracker" a "16 bits" era troppo complicato, per me... Degli strumenti musicali campionati in digitale presupponevano infatti timbri e sonorità attentamente vagliate A MONTE (se non addirittura registrate alla bisogna! ); invece io mi ero mosso "ad orecchio" e SI SENTIVA (è proprio il caso di dirlo!!! :D ). In generale, i suoni non si armonizzavano tra di loro e facevano solamente "tanto (brutto) rumore per nulla"... :P

Ecco perché oggi ho preso in mano il "GoatTracker 2"!!! :D

Non è una capra, ma ad usarlo male puoi farlo belare...

Prendete un "tracker" abbastanza canonico, eliminate gli strumenti musicali digitali rappresentati da "files" audio, sostituiteli con un motore sonoro basato sulla "reSID Library" [una libreria C++ creata grazie all'ingegneria inversa, che emula il MOS 6581/8580 SID (Sound Interface Device)] ed otterrete uno dei pochi "SID chiptune-composer" NON NATIVI per "Commodore 64"! :)

...E fu così che il Marte si gettò a capofitto nel rutilante mondo dell'"Attack/Decay/Sustain/Release" ("ADSR" per gli amici). Un mondo nel quale i suoni nascono da istruzioni numeriche inserite manualmente all'interno di apposite tabelle! :)

...E dopo un paio di giorni di passione, di fatto ho fondamentalmente "scriptato" il mio primo "SID" tutto completamente a casaccio, procedendo per prove ed errori... :P (Ché dall'alto della mia inettitudine, avevo dei "samples" in testa, senza per questo avere alba dei comandi da impiegare per farli suonare come intendevo io!!! :P ). Morale: tira, picchia e mena, ho materialmente composto "Out of Bayou", che ora ha un'"intro" in crescendo, due strofette adeguatamente articolate (leggi: non troppo cacofoniche ed inascoltabili, a livello musicale... :P ) ed un'"outro" che precede il "loop" di quello che di fatto è praticamente un piccolo "jingle".

Ma funziona e sono riuscito a comporlo! ...E tanto mi basta!!! :D

Per il resto, scritta la "song", l'ho altresì esportata in formato ".SID" ed ho impiegato il "file" audio in questione per generare un eseguibile per il "Commodore 64" (grazie a "PSID64") con il quale ho successivamente confezionato anche l'immagine di un "floppy disk" (con il sempreverde "Arc64"... :P ), da testare in emulazione sul "WinVICE". Non pago, ho anche registrato in presa diretta l'audio e l'ho convertito in formato ".MP3", per tutti coloro che sono nati e cresciuti sotto un sasso e nel 2017 sono incapaci di utilizzare un "file" ".D64", ".SID" oppure ".SNG"... ;)

...E dico questo perché tutta la suddetta roba, ora ve la passo sottobanco! :D

Scaricatela da QUI e fatevi sanguinare le orecchie come se non ci fosse un domani!!! :P

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


4 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao!Ho ascolato la sid, devo dire che spacca veramente le orecchie!Comunque bravo! Io non ho mai provato a creare delle musiche per i giochi che sviluppo proprio perchè musicalmente sono una capra! Ahahahah : )

Marte ha detto...

Beh, è proprio per quello che ho messo preventivamente le mani avanti!!! :D

Unknown ha detto...

Ahahahah... : )
A fine mese (circa) uscirà Platman Worlds, spero di vedere recensito da te anche questo! Ciao :D

Francesco ha detto...

Molto meglio i tempi di "Livio Biscioni" :)

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...