domenica 9 aprile 2017

0 Craftare steroidi.


...Ludicamente parlando, essendo cresciuto con mamma "Blizzard", nel bene o nel male sono consapevole della storia passata, presente e futura di questa specifica "software house".

Perché, fondamentalmente, il successo della grande "B" è praticamente in tutto e per tutto basato sulla sapiente "ricottura" di grandi classici del videogioco, in salsa "steroidea"! :)

Della serie: "Blizzard" è da sempre sinonimo di grandi "videogames" che hanno fatto la storia del settore, ma con poche idee originali (fortunatamente supportate da un'eccezionale predisposizione a clonare il meglio in circolazione ed a trasformarlo in vero e proprio oro lucente e sonante! :) ).

Qualche esempio!? Prendete "Moria", toglietegli l'interfaccia "ASCII" ed otterrete "Diablo" e tutta la sua discendenza...

...Il passo è breve!

...Mentre "Warcraft" e "Starcraft" sono la versione "on steroids" dell'"RTS" per eccellenza ("Dune II"), con una veste grafica pesantemente influenzata dal "design" dei giochi "Games Workshop & Citadel" ("Warhammer" per "Warcraft" e "Warhammer 40,000" per "Starcraft"...).

Mhhh...

Per il resto, "Overwatch" è "Team Fortress 2" senza i cappelli ed "Hearthstones" una versione digitale di "Magic The Gathering"... ;)

...Ed in questo scenario, "Blizzard" si muove sempre e costantemente con il passo felpato e sicuro di chi sa che sta percorrendo un sentiero già battuto con l'intenzione di ampliarlo, asfaltarlo, lottizzare i terreni circostanti, costruire villette a schiera e fare un botto di soldi con la loro vendita! :D

...E molto probabilmente, proprio per questo motivo, "Starcraft: Remastered" è un videogioco che si muove con sicurezza nell'agevole solco della tradizione, tutto imbozzolato nella sicumera che reca seco! ;)

Déjà vu!

"Chi lascia la via vecchia per quella nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova!", potrebbe essere tranquillamente il motto di mamma "B"!!! :)

Infatti "Starcraft: Remastered", previsto per questa estate, è fondamentalmente un riadattamento grafico in "4K" del videogioco originale del 1998, nel quale «il "gameplay" strategico che è stato perfezionato anni fa rimane invariato!». In pratica, un "restyle" prevalentemente cosmetico che rende più attuale solo la veste grafica del gioco in questione...

...Ché, nel bene o nel male, il motore bidimensionale del "videogame" ce l'abbiamo già ed è collaudatissimo! Basta rirenderizzare i vecchi modelli tridimensionali, arricchirli di dettagli, confezionare nuove animazioni "2D" e riassemblare il tutto in un "nuovo-vecchio" (o "vecchio-nuovo") gioco!

La qual cosa probabilmente funzionerà anche, ma ai miei occhi ha un po' l'aspetto dell'"operazione nostalgia Nokia 3310"...

Retrò...

...Ché magari te lo pigli (spendendo un botto...) perché fa tanto "trendy", salvo poi utilizzarlo una settimana soltanto (ché non soddisfa le tue esigenze "smart"!).

"Starcraft: Remastered" uguale, IMHO... Un po' è indubbiamente un'"operazione nostalgia". Un po' è un tentativo di recuperare fuori tempo massimo quella dimensione "e-sport" che aveva l'originale e che dopo "Brood-War" non s'è purtroppoamente rinnovata, con "Starcraft 2", che non ha mai attecchito come avrebbe dovuto (soprattutto in Korea...).

Personalmente, mi fa un po' l'effetto "Dio"... Ma non nel senso che mi agevola il bestemmione! :D Più che altro, c'avete presente "Gods" dei "Bitmap Brothers", si!?

"Into The Wonderful".

Ecco. Allora guardate un po' questo...


Livelli fedelmente riprodotti, grafica accurata in alta risoluzione, cazzabubboli vari ed avariati... MA QUEL PINOCCHIETTO PANZONE IN ARMATURA È BADASSICO TANTO QUANTO L'UNGHIA DEL MIGNOLO DEL CAZZUTISSIMO GUERRIERO DELL'ORIGINALE!!!

"Anche meno, Marte...".

Ecco. Il riassunto dei miei sentimenti è un po' tutto qui... Della serie: se mi rimasterizzi il passato, corri sempre il rischio di sovrapporre ad una realtà che già funziona egregiamente, un inutile "collage" fotografico di immagini iperrealiste che finisce per farti rimpiangere l'originale.

...E questo discorso è tanto più vero, quanto più il videogioco che ti prefiggi di ricreare è recente! Perché se vai a pescare nella preistoria videoludica (quando la grafica ed il sonoro erano perlopiù abbozzati e gran parte del lavoro d'immedesimazione era affidato alla fantasia dell'utente...), è decisamente facile rimasterizzare il tutto in chiave moderna. Diversamente, se prendi un titolo che reca con sé una forte connotazione audiovisiva, la strada è decisamente in salita, con mine antiuomo interrate qui e là...

...E PER DI PIÙ PIOVE CHE "GODS" LA MANDA!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...