sabato 2 dicembre 2017

2 La scimmia piumata.


AKA: "Postmortem"...

No, non nel senso che sono più di là che di qua, ci mancherebbe! ...E non sto parlando nemmeno del "blog", nonostante "Concetto Piramidale" stia recentemente manifestando tutti i sintomi del "rigor mortis" (ma per cause di forza maggiore che testè andrò ad illustrarvi... :P ).

Della serie, un mesetto fa ho scoperto la "release" pubblica di "The Quill", per "Commodore 64"...

Un'immagine luttuosa, a tema con l'"intro" funerea del "post" di oggi... ;)

"The Quill" (oppure un "software" analogo, non ne sono del tutto sicuro...) segnò la mia infanzia.

Ricordo distintamente che ero ragazzetto, in vacanza in montagna (Nevegal, BL). Correvano i primi anni ottanta e con l'amichetto Pietro si giocava a "Ghosts 'N Goblins", sul biscottone. ...E tra una partita e l'altra, cicciò improvvisamente fuori anche questo fantomatico programma che permetteva di creare dal nulla delle avventure testuali anche articolate (fantasia permettendo... ;) ). Ci passammo una mezza giornata buona, sopra... Cercando di capire come funzionava, infine ce ne uscimmo con il banale racconto di un labirinto di stanze spoglie, contenenti oggetti perlopiù randomici da manipolare correttamente allo scopo di riuscire ad aprire una porta e terminare felicemente l'esplorazione. Solo che qualcosa non funzionava mica per il verso giusto: ogni volta che "droppavamo" un oggetto, venivamo teletrasportati automagicamente nella stanza dove l'avevamo raccolto... :D Morale: non sapendo come risolvere i problemi e non avendo un manuale al quale far riferimento, dopo qualche tentativo infruttuoso decidemmo di lasciar perdere tutto e di sfasciare qualche "joystick" sui 1500 metri piani di "The Activision Decathlon"...

Però era affascinante, 'sto programma per creare avventure!!! :)

Solo che io me lo rammento in italiano ed in bianco e nero...
Ma forse era il televisore!!!

Il suo ricordo è rimasto sepolto nel mio subconscio fino a poco tempo fa...

Poi la versione "A06" di "The Quill" è diventata di "pubblico dominio", io me ne sono accorto ed il fondale melmoso della palude dei ricordi s'è rimestato per bene, riportando a galla di tutto e di più! :D

...Ed allora è successo che il Marte ha scaricato il programma, s'è letto la documentazione in ".PDF", ha fatto qualche esperimento e poi s'è detto: «Sai che c'è!? Perché non proviamo a convertire il nostro beneamato "Monkey Island" in un'avventura testuale "Infocom wannabe"!?».

...E così è nata "Text Monkey": la mia personalissima conversione per "C64" del sempreverde capolavoro di Ron Gilbert. Niente di straordinario, in fin dei conti, ché dovendo confrontarmi con i limiti fisici della macchina, ho di fatto reinterpretato solo ed esclusivamente la vicenda delle "Tre Prove"... MA CHE SODDISFAZIONE, SIGNORI! :D

...Ed ora condivido questa mia fatica con tutti voi, nella speranza che possa piacervi. Scaricatela da QUI.

PS: Il "file" immagine del disco contiene l'eseguibile ("TMPSTORY") ed altresì il "database" sorgente non compilato del gioco, in formato "The Quill" (ovvero "D│\┐♥│┌_"... "TMPSTORY" in maiuscolo, con una "D" in "reverse" davanti! :D Nell'improbabile eventualità che qualcuno di voi volesse caricarlo nell'"editor", per spulciarlo, basta usare la funzione "[K] LOAD DATABASE" e "TMPSTORY" come "filename". Al resto ci pensa "The Quill". ;) ).

PPS: Per caricare l'eseguibile dell'avventura compilata, utilizzate categoricamente ",8,1" al termine dell'istruzione "LOAD". Se omettete il ",1", il caricamento non andrà a buon fine.

ENJOY!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


2 commenti:

kemma ha detto...

Forse il programma a cui ti riferisci è 'Avventure, guida pratica alla creazione di giochi di avventura' del mitico Enrico Colombini, edito da Jackson.
Io possiedo la versione MSX...

Marte ha detto...

Potrebbe essere. "Gruppo Editoriale Jackson" è senz'altro un buon indizio! :)

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...