domenica 8 novembre 2015

0 Boh! Mollo tutto?! Mah!!!


Scelte, ripensamenti ed atroci dubbi amletici...

Questo aveva molto probabilmente in testa il nostro buon Simone Bevilacqua quando, nel 2013, decise che era giunto infine il momento di smettere di sviluppare "software" per qualsiasi piattaforma ("That was not what he wanted, but what he knew to be right.", per dirla con le sue stesse parole, estrapolate da "CSDB". ...Ché a noi, chi parla di sé stesso non in prima persona, da sempre ci piaceci!!! :D ).

...E così, la mente dietro a "Retream" mollava il colpo, dopo averci intrigato con "Boh" (2009) e quel piccolo grande capolavoro noto con il nome di "Quod Init Exit" (2010), del quale abbiamo già avuto modo di parlare QUI (con due anni di colpevole ritardo... Ma nel 2010 a momenti non sapevamo manco che cos'era, un "blog"! :D ).

Mollo tutto?!

MAH!

"Mah" ("Retream", Agosto 2015...). ;)

...Ché magari poi capita che qualcuno ci ripensa e ti esce un videogioco nuovo quando meno te lo aspetti, facendoti la sorpresona che ti allarga il cuore di una o anche due taglie, tanto per gradire... :D

...E poi tu provi il gioco per dovere di cronaca e dici: «WOW! Figo è figo, solo che non ci sto capendo una motosega... Pensavo fosse una roba tipo "Qix"...».

"Qix".

«...Solo che "quax", ad occhio, non mi funziona nemmeno il "joystick"... Aspetta, che mò lo cambio di porta. MACCHÈ!!! Son fermo incastrato?! ...E se premo "fire"??? "PAUSE". Ma come, "PAUSA"? Allora era giusto prima, il "joystick"?! AHHH! ANVEDI! Parto quando premo il pulsante!!! Ora si che ho capito!!!

È TIPO "ZOLYX"!!!».

"Zolyx", ché se manca la "X", è squalificato!!! :D

...E no. Non è nemmeno "tipo Zolyx".

Mhhh... Vediamo... Lascio la scia come "Nibbler"...

"Nibbler".

Allora sarà un gioco "alla Nibbler"! :)

MA MANCO PER L'OUROBOROS!!! (Che, incidentalmente, sarebbe il serpente che si mangia la coda della tradizione alchemica, per impararvi un poco meglio le cose... :P ).

In conclusione, "Mah" è un videogioco per "Commodore 64", "Amiga" e "Windows" decisamente autoreferenziale. Ché tu ci giochi ("sort of"), non capisci un tubo di quello che stai facendo fin dalle primissime battute e tutta la tua inossidabile ed autodidattica competenza videoludica viene messa in seria discussione ed infine si schianta miseramente, come un castello di carte... Ché tu, che in vita tua hai letto solo ed esclusivamente la documentazione dei "roguelikes" (ma solo perché adoperano tutta la tastiera e pure qualche tasto in più... :P ), ti ritrovi infine sconvolto da un gioco del "C64" che addirittura ti costringe a leggere tutte le spiegazioni accuratamente preparate dal suo autore... Perché il buon "Saimo" sapeva benissimo che l'urgenza di ritornare attivo alla tastiera coincideva con la creazione di una nuova droga digitale in grado di smuovere anche i videogiocatori più incalliti, costringendoli per una volta nella loro vita al "videogaming informato"! :D


Della serie: volendo ci sarebbero ancora 11 "Kappa" liberi per il codice ed i dati, più 2.5 "Kappa" di grafica, da spremere. Quindi, chi lo sa...

Siano lodati ora e sempre i programmatori che mollano!!! :D

Cos'è questo QRCode?
Come l'hai realizzato?


Nessun commento:

Ritorna in alto! Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...